Berlusconi: il comunicato del Quirinale dopo incontro Napolitano-Pdl

72 7, 1256 -

(askanews) – Roma, 12 mar – Questo il testo integrale delcomunicato emesso dal Quirinale al termine dell’incontro cheil Capo dello Stato Giorgio Napolitano ha avuto questamattina con la delegazione del Pdl, guidata da AngelinoAlfano: ”Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitanoha ricevuto oggi al Palazzo del Quirinale – su loro richiestacome preannunciato, alle ore 11.00 – il Segretario, on.

Angelino Alfano, e i Presidenti uscenti dei gruppiparlamentari del PdL, on. Fabrizio Cicchitto e sen. MaurizioGasparri. Essi gli hanno rappresentato preoccupazioni dicarattere politico-istituzionale per recenti sviluppi dellevicende giudiziarie riguardanti il leader del loro partito ecapo della loro coalizione. I rappresentanti del PdL hannoaltresi’ espresso piena consapevolezza della natura delleresponsabilita’ e delle prerogative del Capo dello Stato chenon puo’ interferire nell’esercizio del potere giudiziario, equindi non gli hanno rivolto alcuna richiesta di impropriinterventi in materia.

Il Presidente della Repubblica ha espresso il suo vivorammarico per il riaccendersi di tensioni e contrapposizionitra politica e giustizia. Rammarico, in particolare, perquanto e’ accaduto ieri ed e’ sfociato in una manifestazionepolitica senza precedenti all’interno del palazzo digiustizia di Milano.

Il Capo dello Stato, nel fare appello a un comune e generalesenso di responsabilita’ perche’ non appaia messa inquestione ne’ la liberta’ di espressione di ogni dissenso ne’l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, ha auspicatoun immediato cambiamento del clima venutosi a creare; e sie’ riservato di sviluppare piu’ ampiamente in un prossimointervento le sue valutazioni”.

fdv