Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (1 Update)

APR 4, 1256 -

(askanews) – Bruxelles, 9 mar – Vertice dei capi di Stato e digoverno, incontro tripartito con le parti sociali interamentededicato alle questioni occupazionali, esame approfonditodella situazione siriana: sono gli appuntamenti di maggiorrilievo nell’agenda del Consiglio europeo della prossimasettimana. Tre riunioni ministeriali in programma lunedi’,prima del vertice del Consiglio europeo dedicato allaquestioni economiche. Si segnala anche un riunionedell’Eurogruppo a livello di capi di Stato e di governogiovedi’ sera.

Lunedi’ si riunisce il consiglio Affari esteri. Presiedutodall’Alto rappresentante per gli affari esteri e la politicadi sicurezza dell’Unione europea, Catherine Ashton, ilConsiglio ha al primo punto dell’ordine del giorno ladiscussione della situazione in Siria, Egitto e Tunisia. Inparticolare i ministro degli Esteri dei paesi dell’Uediscuteranno con Lakhdar Brahimi, inviato speciale delleNazioni Unite e della Lega araba per la Siria. In agendaanche l’esame dei rapporti Ue-Giappone e delle relazionidell’Ue con la Russia (inizio lavori previsto per le 9:30). Lunedi’ si riunisce a Bruxelles anche il consiglio Trasporti.

I ministri dei paesi membri discutono della proposta didirettiva sull’interoperabilita’ del sistema ferroviariodell’Ue, per poi dedicarsi alla proposta per il IV pacchettoferroviario della Commissione europea. All’ordine del giornoanche la discussione sui progressi relativi alla proposta direvisione della direttiva sulla comunicazione dei rischi perla sicurezza aerea e l’audizione della Commissione Uesull’iniziativa per i carburanti alternativi nel settoretrasporti (inizio lavori previsto per le 10:00).

Lunedi’ in Consiglio europeo anche la riunione dei ministriper gli Affari comunitari. Il consiglio Affari generaliprepara la riunione dei capi di Stato e di governo, mettendoa punto il documento da sottoporre all’attenzione ai leaderpolitici dei ventisette (inizio lavori previsto per le17:00).

Giovedi’ mattina in programma il Vertice sociale tripartito,tra il presidente del Consiglio europeo (Herman Van Rompuy),il presidente della Commissione europea (Jose’ ManuelBarroso), rappresentanti dei paesi con l’attuale presidenzadi turno del Consiglio Ue (Irlanda) e dei due paesi cheseguiranno alla presidenza di turno (Lituania e Grecia).

Insieme ricevono rappresentanze delle parti sociali perdiscutere di crescita e occupazione (inizio lavori previstaper le 9:30).

Giovedi’ e venerdi’ in programma il vertice dei capi di Statoe di governo dei paesi dell’Ue. Il Consiglio europeo intendechiudere la prima parte del semestre europeo attraverso unaprima valutazione dei progressi fatti per rispondere alleraccomandazioni specifiche per paese della Commissioneeuropea, l’esame dello stato di attuazione dell’agenda perl’occupazione, e fornendo un indirizzo ai paesi membri suiprogrammi di convergenza e stabilita’ per il 2013. In agendaanche la discussione sulla ricapitalizzazione diretta dellebanche da parte del fondo salva-stati permanenti Esm el’attuazione del patto per la crescita (noto anche col nomeinglese ‘compact for growth and job’). Infine in agenda unoscambio di opinioni sulle relazioni con i partner strategici,in particolare la Russia.

Giovedi’ sera in programma una riunione dell’Eurogruppo alivello di capi di Stato e di governo. La riunione si tienein serata, subito dopo la cena di lavoro del vertice delConsiglio Ue. Il presidente della Banca centrale europea,Mario Draghi, presenta una relazione sulla situazioneeconomica dell’Eurozona.

bne/vlm/ss