Ue: la prossima settimana in Commissione (2 Update)

APR 2, 1256 -

(askanews) – Bruxelles, 9 mar – Riunione del collegio aStrasburgo, incontri e presentazione di proposte diregolamenti a Bruxelles. Per la Commissione europea e’ doppial’agenda della prossima settimana, per via della sessioneplenaria del Parlamento Ue che vedra’ gran parte deicommissari europei impegnati nella citta’ francese. Nonmancano pero’ gli appuntamenti a Bruxelles: tra questispiccano le proposte di nuove regole a tutela dei passeggeridel trasporto aereo e lo stop alla sperimentazione deicosmetici sugli animali. Lunedi’ la Commissione europea adotta una comunicazione suldivieto totale del test dei cosmetici sugli animali. Ilcommissario europeo per lo Sviluppo, Andris Piebalgs, ricevei ministri per la Cooperazione e gli Affari europei delPortogallo, Brites Pereira e Miguel Morais Leitao. Ilcommissario europeo per gli Affari interni, CeciliaMalmstrom, riceve i ministi per gli Affari europei di Sveziae Croazia, Eva Birgitta Ohlsson e Vesna Pusic. Il commissarioeuropeo per la Cooperazione internazionale, KristalinaGeorgieva, partecipa a un seminiario sul Giappone organizzatoda Friends of Europe. In missione nei paesi membri icommissari europei per l’Istruzione, la Pesca e l’Agricoltura(Androulla Vassiliou, Maria Damanaki e Dacia Ciolos sonotutti in Irlanda).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari. La riunionesi tiene a Strasburgo, come sempre avviene quando ilParlamento europeo si riunisce in sessione plenaria. LaCommissione Ue presenta una raccomandazione per chiedere aigruppi politici del Parlamento di indicare il loro candidatoa presidente della Commissione europea. La presenta ilcommissario europeo per la Giustizia, Viviane Reding (inconferenza stampa a Strasburgo prevista per le 16:30). LaCommissione presenta inoltre le regole per rendere operativoil fondo da 6 miliardi di euro a sostegno dei giovaniistituito nel vertice del Consiglio europeo dello scorsofebbraio. Il collegio discute quindi la bozza di mandatonegoziale per gli accordi commerciali Ue-Stati Uniti. ABruxelles il commissario europeo per il Mercato interno,Michel Barnier, riceve il viceministro dell’Economiafrancese, Bonit Hamon.

Mercoledi’ a Bruxelles la Commissione presenta la proposta dinuove regole per la tutela dei diritti dei passeggeri deltrasporto aereo. Il provvedimento e’ illustrato dalcommissario europeo per i Trasporti, Siim Kallas (conferenzastampa prevista alle 12:00). Il presidente della Commissioneeuropea, Jose’ Manuel Barroso, riceve il primo ministrolettone, Valdis Dombrovskis, e il primo ministro croato,Zoran Milanovic. Il commissario europeo per i Trasporti, SiimKallas, riceve una delegazione dell’Associazione dellecompagnie aeree europee (Aea). In missione nei paesi membri icommissari europei per l’Agenda digitale (Neelie Kroes e’ inGran Bretagna) e per l’Occupazione e gli affari sociali(Laszlo Andor e’ in Germania). Giovedi’ la Commissione presenta il rapporto annuale sullebarriere commerciali e agli investimenti in Cina, Russia,India, Giappone, Stati Uniti e paesi del Mercosur. Ilcommissario europeo alla Salute, Tonio Borg, ilvicepresidente del Comitato economico e sociale europeo(Cese), Anna Maria Darmanin, e partecipa alla Giornataeuropea del consumatore. Il commissario europeo per laCooperazione internazionale, Kristalina Georgieva, riceve ilnuovo ambasciatore australiano presso l’Ue, Duncan Lewis. Ilcommissario europeo per gli Affari economici e monetari, OlliRehn, partecipa alla colazione di lavoro del gruppo Alde,mentre il commissario europeo per il Mercato interno, MichelBarnier, partecipa a una colazione di lavoro sul mercatounico allo European policy centre. In missione nei paesimembri i commissari europei per l’Azione sul clima (ConnieHedegaaard e’ in Danimarca) e per la Ricerca (MaireGeoghegan-Quinn e’ in Irlanda).

Venerdi’ il commissario europeo per gli Affari economici emonetari, Olli Rehn, partecipa al forum ‘Un mondo fragiledopo la crisi’ (al Conrad hotel), mentre i commissari europeiper gli Affari interni e il Mercato interno, CeciliaMalmstrom e Michel Barnier, intervengono a una conferenzacontro il riciclaggio di denaro. I commissari europei perl’Ambiente (Janez Potocnik), il Commercio (Karel De Gucht) ela Salute (Tonio Borg), ricevono il primo ministri servo,Ivica Dadic. Il commissario europeo per la Salute, TonioBorg, riceve i ministro del Commercio di Nuova Zelanda eCorea del Sud, Tim Groser e Bark Taeho, e il presidente delleimprese biofarmaceutiche europee, Roberto Gradink.

bne/vlm/ss