Quirinale: Napolitano celebra Giornata Internazionale della Donna

83 5, 1255 -

(askanews) – Roma, 8 mar – E’ stata celebrata al Palazzo delQuirinale la Giornata Internazionale della Donna dedicataquest’anno alle giovani donne, sul tema ”Avanti ragazze”,come augurio per il futuro, perche’ l’Italia possa semprepiu’ valorizzare il contributo femminile nel mondo dellavoro, nella cultura, e in generale nella societa’. Lo rendenoto un comunicato.

La cerimonia, condotta dalla giornalista Monica Maggioni,e’ stata aperta da un filmato di Rai Educational cui ha fattoseguito la testimonianza di Lucia Ghebreghiorges,rappresentante della Rete G2 – Seconde Generazioni, sullegiovani donne di origine immigrata. La lettura da partedell’attrice Silvia Francese di una lettera a PaoloBorsellino scritta da Rita Adria, testimone di lotta controla mafia, e la contemporanea proiezione di frammenti deldocumentario ”La paura e il coraggio”, realizzatodall’Istituto Magistrale Statale ”Regina Margherita” diTorino, sono state alla base di una intervista a duestudentesse dello stesso Istituto. La conduttrice ha ancheintervistate le insignite OMRI e gli Alfieri dellaRepubblica. Una testimonianza video e’ arrivata dalletenniste Sara Errani e Roberta Vinci.

Nel corso della cerimonia hanno preso la parola ilMinistro del Lavoro e della Politiche Sociali con delega allePari Opportunita’, Elsa Fornero, e il Ministrodell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, FrancescoProfumo.

Il Capo dello Stato ha quindi consegnato una targa aglistudenti del ”Regina Margherita” per l’opera su RitaAdria.

Sei onorificenze dell’Ordine al Merito della RepubblicaItaliana sono state assegnate a: Maria Giovanna Dainotti(Cavaliere) – Per i suoi studi sul possibile utilizzo delleesplorazioni di raggi gamma per indagare sulle originidell’universo; Elena Fortunati (Cavaliere) – Per le suericerche su un possibile sviluppo di supporti biodegradabiliper applicazioni biomediche e imballaggi alimentari; MariaCristina Pernice (cavaliere) – Per la sua attivita’ diinsegnamento nelle carceri, positivo esempio di impegnocivico; Chiara Scipioni (Cavaliere) – Per l’impegno e ladedizione con cui pratica assistenza legale a donne vittimedi violenze, maltrattamenti e sfruttamento; AlessandraSigillo (Cavaliere) – Per il fruttuoso ausilio, attraversol’educazione musicale, all’integrazione di studenti chevivono in situazioni socialmente svantaggiate; LoredanaTarraran (Cavaliere) – Perche’ fornisce un felice esempio digiovane ricercatirice dedicata al tema dell’ambiente edell’economia sostenibile. Sono stati consegnati anche due attestati d’onore diAlfieri della Repubblica ad Alessandra Deriu, per i traguardiraggiunti nel gioco del calcio, attivita’ sportivatradizionalmente maschile, e a Erica Piccotti, per glieccezionali risultati in campo musicale ottenuti gia’ ingiovanissima eta’.

Terminata la consegna dei riconoscimenti il PresidenteNapolitano ha pronunciato il suo discorso. La manifestazione si e’ conclusa con l’esecuzione, daparte delle musiciste d’archi dell’Orchestra Nazionale deiConsevatori, dirette dal Maestro Laura Simionato, di unConcerto per archi – Preludio di Nino Rota e dell’InnoNazionale. Erano presenti il il Vice Presidente del Senato, EmmaBonino, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, RosyBindi, il Vice Presidente del Parlamento Europeo, RobertaAngelilli, il Giudice costituzionale, Marta Cartabia, iMinistri dell’Interno, Anna Maria Cancellieri, dellaGiustizia, Paola Severino, della Cooperazione internazionalee l’Integrazione, Andrea Riccardi, rappresentanti delleistituzioni, della politica, della cultura e della societa’civile.

A margine della cerimonia il Capo dello Stato haconsegnato una targa ricordo al Presidente dell’AssociazioneNazionale Volontarie Telefono Rosa, Maria Gabriella CarnieriMoscatelli per il XXV* anniversario dell’Associazione. Inprecedenza il Ministro Profumo e il Segretario generale dellaPresidenza della Repubblica, Donato Marra, hanno consegnatole pergamene e le medaglie ai vincitori del concorsonazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione,dell’Universita’ e della Ricerca: ”Donne per le donne – Ilfuturo che vorrei”.

com-fdv