Pdl: Quagliariello,campagna internazionale su stato di diritto in Italia

60 9, 1255 -

(askanews) – Roma, 8 mar – ”Dovremmo aprire una campagnainternazionale su come funziona lo stato di diritto in questopaese”. Ne e’ convinto il senatore del Pdl GaetanoQuagliariello del Pdl che a Omnibus su La7, interviene cosi’in merito alla notizia della condanna a un anno di SilvioBerlusconi nel processo Unipol.

”Si e’ ormai rotto un equilibrio di potere, che era statofissato nel 1948, quando alla magistratura era stata dataun’autonomia molto ampia per ragioni storiche, poiriequilibrata nel rapporto con la politica dalle normeriguardanti l’immunita’ parlamentari e l’amnistia” osserva.

Per Quagliariello ”un equilibrio serve perche’ non cipossono esserci poteri irresponsabili, altrimenti non si esceda questa situazione”. E mette in guardia che ”o noi cimettiamo in testa che dobbiamo ricostituire questo equilibrioe fare in modo che la storia di questo paese non sia dominatada 20-25 anni da questo nodo irrisolto che non permette ditrovare soluzioni a problemi ben piu’ gravi, oppure anchequanti si illudono di vincere una partita ora, si vedrannopoi tornare indietro come un boomerang la loro illusione”,ricordando che ”Prodi cadde fondamentalmente per ladecisione di un pm di Santa Maria Capua Vetere” .

com-njb