Governo: Abete, priorita’ sono riforma elettorale e sostegno a imprese

79 6, 1254 -

(askanews) – Roma, 6 mar – Le priorita’ sono ”avere ungoverno”, varare una riforma elettorale col sistema deldoppio turno alla francese, che assicuri stabilita’ alsistema, e varare alcune misure ”di modernizzazione” chediano ossigeno alle imprese. Lo ha detto il presidente di Bnled Assonime, Luigi Abete, in un intervento registrato dalSole 24 Ore nel corso di un dibattito all’Universita’ Liuc diCastellanza.

”Se dal voto fosse uscita una maggioranza – ha detto -sarei qui a fare un altro discorso, con un lungo elenco diriforme da avviare. Che pero’ al momento restano nel campodelle utopie, meglio concentrarsi sugli obiettivirealizzabili”.

Tra questi la riforma elettorale: ”Gia’ nel ’92 si sapevache questo sistema andava cambiato. Io proponevo il doppioturno alla francese e questa potrebbe essere la strada daseguire. I comuni, del resto, sono la realta’ governatameglio in Italia anche perche’ li’ c’e’ il doppio turno”.

Poi ridare liquidita’ alle imprese pagando i debiti dellaP.A. ”un fardello noto, l’aumento del debito pubblicosarebbe solo nominale” e sgravi per le assunzioni piuttostoche riforme visto che ”l’ultima realizzata ha lasciato tuttiscontenti: del resto se il lavoro non c’e’ riformare ilmercato non serve a molto”.

fgl/