Crisi: Monti, diritto amministrativo piu’ snello aiuta a superarla

30 6, 1254 -

(askanews) – Roma, 5 mar – ”Un diritto amministrativo piu’snello e’ una delle vie che ci condurranno piu’ lontano dallacrisi”. Lo afferma il presidente del Consiglio uscente,Mario Monti, intervenendo alla cerimonia di insediamento delnuovo presidente del Consiglio di Stato.

Monti sostiene come esista ”l’esigenza di un controllopreventivo e successivo sull’operato della pubblicaamministrazione, un controllo che consenta l’affermazionedella legge”. Il premier aggiunge che questa e’ ”esigenzaprimaria per i cittadini e per gli operatori economici” cheindividuano nel buon funzionamento della giustiziaamministrativa ”la garanzia di sviluppo per il paese”.

L’intervento della pubblica amministrazione nei settorieconomici, sono ancora parole di Monti, ”non solo non e’ unostacolo ma e’ di ausilio per il sistema-paese e per gliimprenditori”. Quello che pero’ deve essere certo, chiedeMonti, e’ che ”la qualita’ e l’efficienza dell’azioneamministrativa non venga raggiunta a discapito delleregole”. In questo quadro il Consiglio di Stato rappresenta perMonti ”il garante della giustizia amministrativa. Il giudiceamministrativo e’ il garante dei cittadini, e’ il garantedelle imprese. E l’interesse generale del paese – conclude -reclama un giudice amministrativo all’altezza dei tempi”.

fdv/sam/rl