Ue: in vista vertice Monti chiama a P. Chigi Bersani…(1 update)

22 1, 1254 -

(askanews) – Roma, 4 mar – Il Presidente del Consiglio MarioMonti ha inviato oggi una lettera ai leader delle coalizionio forze politiche rappresentate nel nuovo Parlamento – PierLuigi Bersani, Silvio Berlusconi e Beppe Grillo – perinvitare ciascuno di essi a distinti incontri a Palazzo Chigiin vista della riunione del Consiglio Europeo del prossimo 14marzo sulle priorita’ per la politica economica europea perl’anno 2013.

Il Presidente Monti – si legge in una nota – intende cosi’raccogliere l’auspicio gia’ espresso nei giorni scorsi dalPresidente della Repubblica a favore di tale iniziativa chepotra’ consentire di individuare direttamente elementi diconsenso, accanto a possibili divergenze, sulle tematicheall’ordine del giorno della prossima riunione del ConsiglioEuropeo.

Questo il testo della lettera: ”Il 14 marzo prossimoavra’ luogo a Bruxelles la riunione del Consiglio Europeo diprimavera, dedicata alla discussione delle priorita’ per lapolitica economica dell’Unione Europea e degli Stati membrinel 2013. Il Consiglio fara’ inoltre il punto sui progressicompiuti nel percorso di completamento dell’Unione economicae monetaria e affrontera’ il tema delle relazioni strategichetra l’Unione e la Russia. Compete al Presidente del Consiglio in carica, ancorche’limitatamente agli affari correnti, di rappresentare l’Italiaa tale riunione. Poiche’, data la particolare situazioneattuale, non e’ possibile svolgere il preventivo scambio diopinioni con il Parlamento – prassi introdotta dal Governoche ho l’onore di presiedere – riterrei opportuno supplirvimediante incontri con ciascun leader delle coalizioni o forzepolitiche che sono rappresentate nel nuovo Parlamento. Siraccoglierebbe in tal modo l’auspicio gia’ espresso neigiorni scorsi dal Presidente della Repubblica a favore di unainiziativa di tale natura, che potra’ consentire diindividuare direttamente elementi di consenso, accanto apossibili divergenze, sulle tematiche all’ordine del giornodella prossima riunione del Consiglio Europeo.

Alla luce di quanto sopra, sono lieto di invitarLa a PalazzoChigi per una informativa e uno scambio di opinioni.

La mia segreteria prendera’ i necessari contatti perconcordare l’incontro, che confido possa avere luogo neiprossimi giorni”.

fdv