Eurozona: Grilli riferira’ su Italia a Eurogruppo

AGO 3, 1254 -

(askanews) – Bruxelles, 4 mar – L’incertezza politica italianacontribuisce ad accrescere l’incertezza sui mercati. Loaffermano i ministri delle Finanze dei paesi dell’Eurozona,che auspicano la formazione di un nuovo governo quanto prima.

Il tema Italia finira’ sul tavolo oggi, come riconosciuto dalministro delle Finanze finlandese, Jutta Urpilainen. ”Sara’interessante ascoltare il ministro Vittorio Grilli sullasituazione politica italiana e sul tempo che serve performare un nuovo governo”, afferma entrando. A suo giudiziol’aumento dell’incertezza sui mercati dovuta al risultatodelle elezioni principalmente ”dipende dalla rapidita’ concui l’Italia impiega a formare un nuovo governo”. Oltreall’augurio per un nuovo esecutivo il prima possibile,Urpilainen auspica che ”il nuovo governo continui con leriforme” gia’ avviate e non nasconde che la situazioneitaliana possa avere ”conseguenze per l’intera Eurozona”.

Stessi timori e analoghi auspici sono quelli dei ministridelle Finanze di Austria e Lussemburgo, Maria Fekter e LucFrieden. ”L’Italia deve arrivare ad avere una situazionepolitica stabile”, sottolinea l’austriaca, che si dice”fiduciosa” su una soluzione all’attuale situazione in attoin Italia. ”Spero che la linea di riforme di Monti vengaportata avanti”, si limita a dire il lussemburghese Frieden.

Nessuno si avventura in analisi delle situazione italiana. Ilministro finlandese vuole pero’ mettere in chiaro che quelloitaliano non e’ stato una sorta di referendum sulle politichedi rigore. ”Non credo che sia stato solo un voto sullemisure di austerita”’, sostiene Urpilainen.

bne/mau/ss