Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (1 Update)

77 9, 1253 -

(askanews) – Bruxelles, 2 mar – Banche, andamento economico,Cipro, Grecia, Spagna e anche Italia. Sono solo alcuni deitemi di cui si parlera’ in Consiglio europeo la prossimasettimana. A Bruxelles in programma due riunioni ministerialipiu’ quella dell’Eurogruppo, mentre in Irlanda – il paese conla presidenza di turno del Consiglio Ue – si tiene lunedi’ emartedi’ la riunione informale dei ministri della Salute. Lunedi’ si riunisce l’Eurogruppo. I ministri dell’Economia edelle finanze dei diciassette paesi con la moneta unicadiscutono sei temi: la situazione economica nell’Eurozonapartendo dalla ultime previsioni della Commissione europeaper il 2013 e per il 2014, Cipro, Grecia, Portogallo eIrlanda, secondo resoconto sul sistema bancario spagnolo, ericapitalizzazione diretta delle banche da parte del fondosalva-stati permanente Esm nell’ambito del progetto di unionebancaria. Non e’ in agenda l’Italia, di cui pero’ si parlera’dopo le ultime elezioni. Per il nostro paese rimane ilproblema delle competitivita’ (inizio lavori previsto alle15:00).

Martedi’ in programma il consiglio Ecofin. In agenda ildibattito sullo sviluppo dell’unione economica e monetaria,la bozza di direttiva sul fondo di risoluzione bancario esupervisore bancario unico. In particolare i ventisetteministri dell’Economia e delle finanze dei paesi membridiscutono due regolamenti: quello che conferisce i poteri dicontrollo alla Banca centrale europea (Bce) e quello chemodifica il regolamento dell’Autorita’ bancaria europea(Eba). Si discute inoltre di requisiti di capitali bancari(noti come Crd4) e di Iva (inizio lavori previsto alle10:00).

Giovedi’ si riunisce il consiglio Giustizia e Affari internidedicato a questioni di politica interna. Si discutedell’avanzamento dei lavori sui regolamenti relativi aitrattati di Schengen sulla libera circolazione delle merci edelle persone. All’attenzione dei ministri le proposte diaggiornamento del codice delle frontiere. Prevista lapresentazione le proposte di regolamento della Commissioneeuropea sulle ‘frontiere intelligenti’, le nuove regole perun miglior controllo degli ingressi di cittadiniextra-comunitari. In agenda anche la situazione in Sahel enel Maghreb (inizio lavori previsto per le 10:00).

Venerdi’ in programma il consiglio Giustizia e Affari internidedicato alla giustizia. Prevista la discussione dellaproposta di direttiva contro la falsificazione e lacontraffazione dell’Euro. I ministri cercano inoltre unaccordo politico sul riconoscimento reciproco delle misure diprotezione in materia civile (inizio lavori previsto per le10:00).

bne/cam/ss