Elezioni: Renzi, centrosinistra le ha perse

62 4, 1253 -

(askanews) – Firenze, 1 mar – Sulle elezioni ”niente giri diparole: il centrosinistra le ha perse”. Lo scrive Matteo Renzi, nella sua newsletter.

”La vittoria numerica alla Camera – aggiunge – non e’sufficiente e lo sappiamo. E non si dica: ‘Ah, gli italianisi sono fatti abbindolare, non ci hanno capito, come ha dettoqualche solone dei nostri in tv nelle ore della debacle.

Gli italiani capiscono benissimo i politici: casomai nonsempre accade il contrario. Io quello che avevo da dire l’hodetto alle primarie. Non ce l’ho fatta, mi sono preso la miaresponsabilita’. Ho praticato la lealta’ in tutta la campagnaelettorale: non perche’ mi convenisse, ma perche’ e’ giustorispettare i risultati, sempre. Perche’ credo che lo stileabbia un ruolo persino in politica. Oggi non diro’: ‘Ma io vel’avevo detto’. Quelli che sono stati zitti durante leprimarie e che poi ci spiegano che loro avevano capito tuttosono insopportabili: passi saltare sul carro del vincitore,ma adesso affollare quello del perdente mi suona ridicolo”.

afe/mau/rob