Idv: Di Pietro, congelo mie dimissioni fino a congresso partito

30 9, 1253 -

(askanews) – Roma, 28 feb – ”Care amiche e cari amici, il votodelle ultime elezioni politiche ha dato un segnale ben chiarocirca la reale forza elettorale di Rivoluzione civile”. Loscrive Antonio Di Pietro in una lettera aperta pubblicata sulsuo blog www.antoniodipietro.it. ”Di questo dobbiamoprenderne doverosamente atto. C’e’ stato il fallimento di unalista che non e’ riuscita a rappresentare, come avremmovoluto, le istanze dell’elettorato dell’Italia dei Valori enon ha saputo interpretare le domande che arrivavano dalterritorio”, aggiunge Di Pietro.

”Il primo passo e’ gia’ stato fatto: ho doverosamenterassegnato le mie dimissioni da presidente IdV, in segno dirispetto verso il partito, i suoi militanti e gli elettori.

Non voglio sottrarmi, pero’, alle mie responsabilita’. Perquesto, – continua Di Pietro – ho risposto positivamente allarichiesta dell’Ufficio di Presidenza di congelare ledimissioni in modo da accompagnare il partito fino alCongresso. C’e’ un percorso da costruire insieme e – perquanto mi riguarda – voglio mettermi al servizio dell’IdV,per ora come semplice iscritto, e dei cittadini come hosempre fatto. Anche per questo, l’Ufficio di Presidenza delpartito, che ha assunto collegialmente ogni decisione, hadeliberato di avviare, attraverso una capillare fase ditesseramento, un profondo rinnovamento del partito, perarrivare, entro questo autunno, ad un Congresso nazionale ingrado di rinnovare cariche ed incarichi a tutti i livelli. Haanche stabilito che vi sia un confronto diretto con la basedel partito, attraverso vari incontri territoriali, datenersi in tutta Italia. A questi incontri, partecipera’l’intero Ufficio di Presidenza. Infine, e’ stata prevista laconvocazione, a breve, dell’esecutivo nazionale. Il percorsodella nuova Italia dei Valori e’ gia’ iniziato e vogliamoarrivare ad un Congresso, entro questo autunno, che facciacomprendere il messaggio di rinnovamento e le istanze dicambiamento che il Paese, i nostri militanti e gli elettorici chiedono. Sono certo che ci riusciremo se anche voivorrete darci forza e fiducia per rilanciare la nostrarealta’ politica”.

ceg/mau/ss