Elezioni: Coldiretti, Parlamento piu’ giovane storia. 48 anni in media

40 2, 1252 -

(askanews) – Roma, 26 feb – Dalle elezioni e’ uscito ilParlamento piu’ giovane e con il maggiore numero di donnedella storia repubblicana con una eta’ media di deputati esenatori di 48 anni ed il 31 per cento di presenza femminile.

E’ quanto emerge dalla prima analisi effettuata dallaColdiretti sulla composizione di Camera e Senato dopo loscrutinio dei voti delle elezioni politiche. Secondo l’analisi della Coldiretti nel nuovo Parlamento ideputati eletti avranno una eta’ media di 45 anni e isenatori di 53 anni. Un consistente ringiovanimento rispettoalla scorsa legislatura in cui – precisa la Coldiretti -l’eta’ media dei deputati era di 54 anni (9 anni didifferenza) mentre quella dei senatori di 57 anni (4 anni didifferenza) Il cambiamento riguarda anche la presenzafemminile che nella legislatura che si e’ conclusa era pariad appena il 21 per cento alla Camera e il 19 per cento alSenato mentre dalle elaborazioni Coldiretti si evidenzia chenel nuovo Parlamento saranno il 32 per cento alla Camera e il30 per cento al Senato.

Il gruppo parlamentare con l’eta’ media piu’ bassa – continuala Coldiretti – e’ di gran lunga il Movimento 5 Stelle, con37 anni (33 alla Camera e 46 al Senato), davanti a Lega Nordcon 45 anni (42 alla Camera e 48 al Senato), al PartitoDemocratico (Pd) con 49 (47 alla Camera e 54 al Senato), aSinistra ecologia e liberta’ (Sel) con 47 anni (46 allaCamera e 50 al Senato), al raggruppamento Lista Monti – Udc -Fli con 55 anni (55 anni alla Camera e 56 anni al Senato) eal Popolo della Liberta’ (Pdl) con 54 anni (50 alla Camera e57 al Senato). Tra i partiti maggiori – continua la Coldiretti – il piu’alto numero di donne si trova nelle liste del Pd, con il 41per cento, che precede Movimento Cinque Stelle al 38 percento, Pdl e Lista Monti-Udc entrambi al 22 per cento, Sel al20 per cento, Lega Nord al 14 per cento, e Pdl, con il 25,8per cento.

Ed e’ una donna anche la piu’ giovane candidata al Parlamentotra i principali schieramenti in lizza. Marta Grande 25 anni,che ha conquistato un posto alla Camera sotto le insegne delMovimento Cinque Stelle nel Lazio mentre il candidato piu’anziano, Sergio Zavoli (89 anni) e’ stato eletto nelle listedel Pd al Senato in Campania. ”Al di la’ dei diversi schieramenti e delle ipotesi dialleanze, il nuovo Parlamento rappresenta soprattutto unasfida generazionale per i tanti giovani che per la primavolta arrivano in Parlamento per svolgere importantifunzionali Istituzionali dalle quali dipende il futuro delPaese” ha affermato il Presidente della Coldiretti SergioMarini nel sottolineare che ”in loro si ripongono lesperanze di cambiamento in un Paese come l’Italia che ha laclasse dirigente piu’ vecchia in Europa con una eta’ media di59 anni, con punte di 67 anni per i banchieri, di 63 per iprofessori universitari e di 61 per i dirigenti dellepartecipate statali, secondo l’analisi della Coldiretti”.

com/rus