Elezioni: per stampa estera Italia spaventa Ue. La Bild, scenario horror

14 9, 1252 -

(askanews) – Roma, 25 feb – Sterzata della stampa internazionalea spoglio pressappoco completato: il ”Bersani’s centre-left’ahead in polls”’ della Bbc si trasforma in ”Italia inun’impasse”. I parziali delle elezioni politiche in Italia,scrive l’edizione online dell’emittente britannica,”suggeriscono un Parlamento diviso tra destra e sinistraprovocando nuova ansia nella zona euro”.

Dura la Bild, che parla di un Paese ”ingovernabile” e”minacciato da una paralisi politica”. Una ”situazione distallo. Uno scenario horror”, secondo il principalequotidiano tedesco.

Per il Financial Times, ”ci sono poche speranza diraccogliere una maggioranza” in Parlamento e il Paese e’destinato a ”tornare alle urne”. Il Wall Street Journalsottolinea come la tornata non abbia ”prodotto un chiarovincitore, vanificando le possibilita’ di formare un governostabile e confermando i peggiori timori degli investitoriesteri” nei confronti dell’Italia.

Oltralpe l’homepage di Le Monde, dopo aver stilato nelprimo pomeriggio un meticoloso resoconto della vita dei”cinque candidati” (Silvio Berlusconi, Pierluigi Bersani,Beppe Grillo, Antonio Ingroia e Mario Monti) definisce”incerto l’esito del voto in Senato”. Il Paese, si legge,”e’ finito in un vicolo cieco” ed ha manifestato delle”incertezze che alimentano i timori di un’ingovernabilita’per la terza piu’ grande economia della zona euro”.

In Spagna anche El Pais corregge il tiro: ”La nettavittoria del centrosinistra” si trasforma in un’Italia ”nelpantano”, un popolo che ”non si lascia governare e che e’ancora in disaccordo sul proprio futuro”.

rba/uda