Ue: la prossima settimana in Consiglio a Bruxelles (1 Update)

38 2, 1251 -

(askanews) – Bruxelles, 23 feb – Esame e discussione dellapolitica agricola comune, summit Ucraina-Ue e conferenzaannuale della Bei. Sono solo alcuni degli appuntamentiprevisti in Consiglio europeo la prossima settimana. Molti itemi da dibattere: spiccano le politiche a sostegno deigiovani senza lavoro e la questione della carne di cavallocommercializzata come carne bovina.

Lunedi’ in programma il consiglio Agricoltura e Pescadedicato alle tematiche agricole. La proposta di riformadella Politica agricola comune (Pac) riempie l’agenda dilavoro dei ministri dei ventisette. Previsti dibattiti sulsostegno allo sviluppo rurale, sulle regole per i pagamentidiretti agli agricoltori, sul finanziamento e la gestionedella Pac, e l’organizzazione comune dei mercati (Ocm). Ilconfronto su questi temi serve per definire la posizione delConsiglio europeo sulla Pac in vista delel negoziazioni conil Parlamento. Oltre alla Pac all’ordine del giorno ladiscussione del problema della carne equina venduta comecarne bovina (inizio dei lavori previsto per le 10:00).

Martedi’ in programma il consiglio Agricoltura e Pescadedicato al settore ittico. Due i temi oggetto didiscussione: la politica comune della pesca (Pcp) e inegoziati Ue-Marocco nel mercato del pesce. I ventisetteministri dei paesi membri cercano di definire un approcciogenerale sulla Pcp: obiettivo e’ garantire una nuova politicacomune che permetta una gestione responsabile e sostenibiledelle risorse. A livello giuridico si cerca unasemplificazione delle norme e dei regolamenti attualmente invigore. Quindi si passa all’esame del rapporto sullo stato diavanzamento dei negoziati con il Marocco per accordibilaterali (inizio dei lavori previsto per le 9:30).

Martedi’ in programma il summit Ue-Ucraina. Si discute deirapporti bilaterali su piu’ temi (integrazione economica,relazioni commerciali, energia, mobilita’, problemiregionali, sicurezza e difesa). A rappresentare l’Unioneeuropea i presidenti di Commissione e Consiglio Ue, Jose’Manuel Barroso e Herman Van Rompuy. Per l’Ucraina presente ilpresidente della repubblica, Viktor Yanukovyc. Partecipanoanche i commissari europei per l’Energia e perl’Allargamento, Gunther Oettinger e Stefan Fule (iniziosummit previsto per le 12:00). Giovedi’ si riunisce il consiglio Occupazione e affarisociali. I ministri dei ventisette cercano un accordo sulleproposte di ‘garanzie per i giovani’, il pacchetto cheprevede buone offerte di lavoro, proseguimento degli studi,apprendistati e tirocini per gli under 25 senza lavoro.

Prevista inoltre l’adozione di conclusioni sulle politichesociali sulla base delle stime di crescita 2013 e lasottoscrizione di un accordo per le linee guida per lepolitiche occupazionali degli stati membri inizio dei lavoriprevisto per le 10:00).

Giovedi’ in Consiglio europeo si tiene la conferenzaannuale della Banca europea per gli investimenti (Bei). Ilpresidente e il vicepresidente, Werner Hoyer e Philippe deFontaine Vive, presentano il resoconto delle attivita’ dellaBei del 2012 insieme a una panoramica degli impegni perl’anno corrente (dalle 10:30). A seguire prevista conferenzastampa.

bne/uda/ss