Elezioni: Pittella, Bersani conduca tre battaglie in Ue per Pmi

GIU , 1251 -

(askanews) – Roma, 22 feb – ”Le piccole e medie impreserappresentano il polmone della nostra economia, L’Europa puo’fare molto per sostenerle”. Lo afferma in una nota il vicepresidente vicario del Parlamento europeo, Gianni Pittella.

”E’ per questo indispensabile che il Pd e il candidatopremier del centrosinistra Pierluigi Bersani si faccianoportatori in Europa di tre battaglie”, rimarcal’europarlamentare che elenca: ”Occorre un forte impegnoperche’ la pubblica amministrazione rimborsi i propri debiticon le imprese italiane: lo sforzo per rimborsare le aziendeitaliane dei propri crediti con lo Stato puo’ dare unaboccata di ossigeno alla nostra economia. Bisogna subitoattivarsi con la Commissione europea per richiedere che laspesa dello Stato italiano per rimborsare i suoi debiti conle imprese non sia considerata come deficit e debitopubblico”. ”Seconda battaglia da condurre a favore delle Pmi e’ conla Banca centrale europea – prosegue Pittella – la Bce deveallargare i collaterali accettati anche ai crediticommerciali che le imprese detengono nei confronti delloStato. Questo permetterebbe di sbloccare liquidita’ e risorseanche per le piccole e medie imprese e non solo per le grandibanche”. ”Terzo, bisogna snellire l’amministrazionepubblica e fare in modo che tutti provvedimenti europei nonriducano la competitivita’ delle nostre imprese – spiegaancora il primo vice presidente del Pe – tutti iprovvedimenti europei dovranno passare un test per valutarnel’impatto sulla competitivita’ delle imprese.

Anche gli accordi commerciali internazionali dovranno passarequesto test. Questo permettera’ di capire davvero quali sonoi settori che vincono o che perdono nella definizione dellepolitiche europee”.

”Pierluigi Bersani e’ l’unico che avra’ la forza e lacredibilita’ per portare avanti in Europa queste battaglie afavore delle piccole e medie imprese”, conclude Pittella.

com-ceg/sam/