Elezioni: Libera, nostri volontari controlleranno spoglio voti estero

27 8, 1251 -

(askanews) – Roma, 22 feb – Una decina di volontari di Liberasaranno presenti allo spoglio per monitorare e denunciareeventuali anomalie e negligenze: ”Un voto spesso permeabilealla contraffazione e alla frode e per questo motivo noi cisaremo”.

Lo afferma una nota di ”Libera” l’associazione delleassociazioni e movimenti antimafia.

”Il voto degli italiani all’estero -spiega TonioDell’Olio responsabile di Libera Internazionale- non e’ lasemplice elezione di 18 parlamentari da parte dei piu’ di 4milioni di italiani iscritti all’AIRE (Anagrafe ItalianiResidenti Estero). Il voto all’ estero, che si svolge nelladistrazione pressoche’ totale, e’ un test ulteriore didemocrazia e trasparenza. Una via per osservare la tenutadella nostra istituzione e la partecipazione reale di tutti icittadini italiani ovunque essi siano”. ”Per queste ragioni ‘Libera. Associazioni, nomi e numericontro le mafie’ sara’ presente con una decina di volontarinelle vesti ‘ufficiali’ di rappresentanti di lista -prosegueDell’Olio- per monitorare l’operazione spoglio e denunciareanomalie. e negligenze. I volontari di Libera sarannopresenti lunedi’ pomeriggio presso i seggi del centropolifunzionale della Protezione Civile a Castelnuovo diPorto”.

”Il voto all’estero -commenta Tonio Dell’Olio- comeregistrato nelle altre esperienze elettorali e’ statospesso caratterizzato da schede inviate per posta, disegretezza dubbia, di un sistema farraginoso, confuso,problematico e soprattutto permeabile alla contraffazione ealla frode. Le mafie ci sguazzano e hanno gia’ dimostrato inpassato di saperlo fare bene. Per questo motivo- prosegueTonio Dell’Olio di Libera- nell’unico seggio italiano in cuivengono scrutinate quelle schede noi ci saremo”.

min