Elezioni: Bersani, mai proposta una patrimoniale

GIU 5, 1251 -

+++ E’ Berlusconi che va in giro a dirlo per spaventare glielettori +++.

(askanews) – Roma, 22 feb – Il segretario del Pd, Pier LuigiBersani, esclude di avere intenzione, e di averla mai avuta,di proporre una patrimoniale. E’ Berlusconi – spiega – che vain giro a dirlo per spaventare gli elettori.

Lo ha affermato Bersani intervistato stamane a Unomattinasu Rai1.

Il fantasma della patrimoniale? ”E’ Berlusconi – haspiegato – che lo dice: lui dice le cose sue e poi anchequelle per gli altri. Sento dire cose che non c’entrano nullacon quello che dico io. E’ fantastico! Fa tutte le campagneelettorali, lui!”.

”Io ho sempre detto – ha aggiunto Bersani – che lapatrimoniale gia’ esiste e si chiama Imu. Io intendo farlapiu’ progressiva: esentare le fasce piu’ deboli e caricaresui possessori di grandi patrimoni immobiliari. Su quello cheriguarda la ricchezza mobiliare – parliamo di soldi, diazioni, di tutto quello che non e’ immobiliare – non intendomettere nessuna patrimoniale, e per un motivo molto semplice:non so chi ce le ha quelle ricchezze”. ”Ci sono 800 personeche in Italia denunciano piu’ di 1 milione di reddito econtinuare a bastonare questi qui mentre altri 80mila non sodove stanno, non ha senso. Non e’ possibile”.

Bersani ha spiegato che ”l’operazione deve essere quellache hanno fatto gia’ gli altri paesi europei per far emergeree rendere tracciabile la ricchezza, cosa che questo paese hasempre rifiutato di fare. Ancora adesso dobbiamo sentire direche c’e’ il grande fratello! Ma se non si permette al fiscodi accertare non si arrivera’ mai a una fedelta’ fiscale.

Come fai? Obiettano. Fai come fanno gli altri paesi europei.

Che, forse, in Belgio, in Francia o in Germania e’ scomparsoil commercio?”, ha detto Bersani.

”Il mio messaggio – ha affermato ancora – e’ che chi hadi piu’ deve accettare di dare di piu’ perche’ il paese ne habisogno. Nessuno vuol fare Robespierre e montare leghigliottine!”.

min/sam/bra