Elezioni: Bersani, per la Rai necessario rivedere meccanismo governance

78 8, 1250 -

(askanews) – Roma, 21 feb – Per la Rai ”e’ neccasio rivedere ilmeccanismo di governance che non consente ina gestioneindustriale” dell’azienda.

Lo ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersaniintervistato a ’28 minuti’ su Radio Rai2.

Alla domanda se i vertici Rai nominati dal governo Montisaranno cambiati nel caso di vittoria politica delcentrosinistra, Bersani ha risposto: ”Noi, e io stesso,abbiamo sempre dato un giudizio sul meccanismo dellagovernance, che va rivisto. Non e’ un caso che non ci siamoaccodati all’idea di segnalare noi dei nomi (di dirigenti).

Abbiamo infatti chiesto a movimenti ed espressioni dellasocieta’ civile di esprimere loro delle candidature e rimangofermo a quell’opinione. Il meccanismo dell’incrocio dellaCommissione di Vigilanza, Consiglio di amministrazione, ruolodel direttore e poi del presidente, e’ un meccanismo che nonconsente una gestione industriale dell’azienda, di unagrandissima azienda come e’ la Rai. Quindi credo che bisognamettere mano al meccanismo e consentire come in tutte lesocieta’ industriali e di formazione che ci sianoresponsabilita’: c’e’ l’azionista, che e’ il Tesoro, deveesserci un amministratore delegato che abbia poteri, deveesserci un parlamento che definisca con largi indirizzi cosasignifica oggi servizio pubblico e poi la gestione deveessere coerente e darsi una prospettiva. Il fatto poi e’ cheil duopolio di questi anni ha addormentato le prospettiveindustriali”.

min