Finmeccanica: Maroni, falso parlare di nuova inchiesta su Lega Nord

24 6, 1250 -

(askanews) – Roma, 20 feb – ”Non ho scelto nessuno, abbiamoindicato Orsi perche’ era amministratore delegato di Agusta,l’unica societa’ di Finmeccanica che produceva utili”. Cosi’il segretario della Lega Nord Roberto Maroni a Omnibus tornaa parlare della vicenda respingendo ”ogni insinuazione percui io o la Lega abbiamo ricevuto per questa operazionecompensi: e’ falso ed e’ stato dai Pm consideratoinattendibile. Questo filone d’inchiesta e’ stato chiuso -insiste Maroni – e chi dice che c’e’ un nuovo filoned’inchiesta dice il falso e chi dice il falso sapendo che e’falso a 3 giorni dalle elezioni in campagna elettorale lodice per condizionare il voto”.

Orsi, spiega Maroni, ”e’ stato nominato semplicementeperche’ il Governo e’ l’azionista di Finmeccanica e ilGoverno ha il dovere in quanto azionista di fare le nomine.

Il problema e’: e’ giusto che il governo lo sia? Io dicovendiamo la partecipazione, il Governo e la politica nondevono gestire l’economia”. L’ex ministro dell’Internoconclude ricordando che ”il 1* dicembre 2011 il governoMonti non solo riconferma Orsi amministratore delegato diFinmeccanica ma gli attribuisce anche la carica dipresidente: se fosse stato solo un incompetente, li’ soloperche’ della Lega il governo Monti l’avrebbericonfermato?”.

fdv