Elezioni: Silvia Enrico presidente Fare,Giannino resta candidato..(1upd)

50 8, 1250 -

(askanews) – Roma, 20 feb – Silvia Enrico, avvocato ecofondatrice del movimento, dopo le dimissioni irrevocabilidi Oscar Giannino, e’ il nuovo presidente di Fare per fermareil declino. Enrico (nata ad Albenga, classe 1976), si e’laureata in giurisprudenza presso l’Universita’ degli studidi Genova. ”Ho iniziato la mia esperienza professionale aMilano nello studio del prof. Francesco Galgano e dopo unperiodo in uno studio internazionale – si legge sullabiografia pubblicata sul sito di Fare -, ho fondato sempre aMilano nel 2009 lo studio legale 4legal. Ambito dispecializzazione diritto societario e commerciale”.

Enrico, al termine della direzione nazionale delmovimento, ha spiegato che Giannino resta il candidatopremier di Fare per fermare il declino.

”Le dimissioni di Giannino? Me lo aspettavo, e’ successoquello che succede tra le persone perbene ma va distintol’aspetto personale da quello politico. Oscar ha commesso unerrore e ha presentato le dimissioni. Il movimento non e’solo Oscar Giannino e c’e’ un nuovo modo di fare politica inItalia. Il movimento puo’ uscirne rafforzato perche’ abbiamodimostrato che facciamo la differenza. Lo scandalo e’ uscitodall’interno ed e’ stato risolto in modo trasparente epubblico. Non immagino alcun leader che a tre giorni dal votoavrebbe rassegnato le dimissioni e detto di aver sbagliato.

Quel pezzo di mondo etico che noi rivendichiamo e cheinvidiamo ai paesi esteri oggi e’ presente in Italia con Fareper fermare il declino”. Queste le parole di AlbertoSaravalle (Fare per fermare il declino), a Tgcom24. La scelta di Silvia Enrico – aggiunge – ”e’rivoluzionaria, come sono le nostre scelte, una donna alvertice del partito e mi sembra che sia uno degli elementiinnovativi del modo di far politica che abbiamo portato inItalia. Chi sbaglia paga e lascia il ruolo. Va salvaguardatoil bene comune della ventata di novita’ che c’e’ nel paese.

Vedo in giro gente con gli occhi rossi, abbiamo portatosperanza e fiducia e il rischio di vedere vanificare in parteil lavoro fatto intimoriva molte persone. Questo invece e’ unelemento di grande forza. Non credo che ci sia una fuga dielettori, credo invece che, fatta pulizia, la gente siconvinca del fatto che siamo diversi. Oscar e’ un leadercarismatico, io gli sono grato per avermi mostrato unpercorso, ha fatto un errore e paga. Quanto accaduto puo’aver deluso ma passato il momento della delusione bisognaandare al voto. Chi pensa di votare per noi riconoscera’ ladifferenza del comportamento”. In una nota ufficiale, la Direzione Nazionale di Fare perfermare il declino, riunita oggi a Roma, comunica di aver”esaminato la situazione alla luce delle notizie degliultimi giorni. Aspetti estranei alla politica hannodeterminato un attacco alla persona di Oscar Giannino. Laforza e la differenza di Fare rispetto alle altre forzepolitiche rimane in un programma che e’ la base delle riformeche si vogliono introdurre nel Paese. Applichiamo a noistessi per primi quei rigorosi standard di trasparenza, eticae rigore che esigiamo da tutta la classe politica. Perottenere questo risultato con la maggiore forza possibile,Oscar Giannino ha rassegnato le sue dimissioni irrevocabilidalla carica di Presidente del partito. La Direzione ha presoatto delle dimissioni, e ha nominato all’unanimita’l’avvocato Silvia Enrico con la funzione di coordinatricenazionale di FARE per Fermare il Declino. La DirezioneNazionale auspica che l’impegno di Oscar Giannino proseguaper confermare lo straordinario risultato elettorale ormaiprossimo”. red/vlm