Euroregione: da oggi e’ uno strumento operativo

DIC 9, 1250 -

(askanews) – Klagenfurt, 19 feb – ”L’Euroregione c’e”’. Ilpresidente della Regione Fvg, Renzo Tondo, ha partecipatooggi a Klagenfurt, assieme ai presidenti della Carinzia,Gerhard Doerfler, e a quello del Veneto, Luca Zaia, allaseduta di insediamento dell’Assemblea dell’Euregio ”Senzaconfini”. Siamo di fronte, come hanno sottolineato i trepresidenti, a un evento di fondamentale importanza, alpassaggio dalla fase del ”contenitore” a quella del”contenuto”.

La costituzione formale del 27 novembre scorso, a palazzoBalbi a Venezia, ha chiuso la lunga stagione preparatoriadell’Euroregione, condizionata dai tempi di approvazione e direcepimento del regolamento comunitario sul GECT (GruppoEuropeo di Cooperazione Territoriale).

Oggi a Klagenfurt si e’ aperta una fase nuova, quelladell’avvio operativo e concreto di ”Senza confini”. Tondo,che era affiancato dall’assessore per le Relazioniinternazionali Elio De Anna, ha osservato che con l’Assembleadi oggi l’Euroregione ha un presidente, un direttore, unasede, una struttura operativa.

In un momento difficile per l’Europa e per gli Statinazionali, in un’Europa che stenta a decollare, l’Euroregionediventa quindi, e’ stato rilevato, un’opportunita’ dicrescita, una ”marcia in piu”’ per i cittadini delle treRegioni coinvolte: Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Veneto.

Da Klagenfurt viene lanciato oggi, secondo il presidente,un messaggio rivolto a tutti i cittadini e in particolare aigiovani: in questa parte dell’Europa ci sono tre Regioni checominciano a lavorare assieme, attorno a temi concreti.

Un risultato comune e’ stato gia’ ottenuto: il riconoscimentodel Corridoio Baltico-Adriatico da parte dell’Unioneeuropea.

Adesso l’Euroregione, come soggetto giuridico di dirittoeuropeo, potra’ diventare un punto di riferimento peracquisire finanziamenti comunitari per progetti congiunti,diventare insomma un ”motore di sviluppo”.

L’Assemblea di oggi ha deciso un criterio di rotazionedella presidenza ogni tre anni: primo presidente e’ statonominato Luca Zaia, seguiranno i presidenti di Carinzia eFriuli Venezia Giulia. Nell’accettare la nomina, ilpresidente del Veneto ha indicato, come impegno principaledel suo mandato, l’allargamento dell’Euroregione allaSlovenia e alle due Contee dell’Istria croata.

Come direttore ad interim, in attesa di poter definire epubblicare un bando per una figura stabile, e’ stato sceltoil direttore generale della Carinzia, Dieter Platzer. Unascelta, questa, dettata dalla volonta’ di far partire dasubito la fase operativa dell’Euregio ”Senza confini”.

La sede principale di ”Senza confini” sara’ a Trieste, inalcuni locali dell’INCE, con una sede secondaria inCarinzia.

L’Euroregione si avvarra’, come supporto tecnico, dellecompetenze di Informest. Oggi sono stati nominati anche icomponenti del Gruppo tecnico di lavoro, che affiancherannoil direttore.

fdm/sam/