Elezioni: Bersani, no a privatizzazione totale Eni, Enel Finmeccanica

18 , 1250 -

(askanews) – Roma, 19 feb – ”No, non ho parlato diprivatizzazione totale di Eni e dell’ Enel. Penso invece chesulle societa’ operative, almeno in questa fase, si possonofare operazioni di accordi industriali e anche diprivatizzazioni ”.

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, a Radio 24(www.radio24.it) illustra la sua posizione sulle grandisocieta’ di Stato. ”Non metterei all’ordine del giorno in questo momento,anche per come vanno i mercati, la privatizzazione totale diqueste holding. Lavorerei naturalmente sulle controllate-spiega Bersani-, abbiamo tante cose da fare per quel cheriguarda altre imprese, che sono imprese ancora a controllolocale e credo che vi sia assolutamente su quello dalavorare. Abbiamo societa’ miste in giro per l’Italia che nonhanno ragione d’essere e quindi abbiamo spazio certamente perun inserimento del privato. Dopodiche’ bisogna garantire deigrandi territori industriali, quindi bisogna anche averesoluzioni private che garantiscano capitali sufficienti,prospettive sufficienti, traiettorie sufficienti pergarantire degli assi industriali”.

”Questo paese industrialmente si e’ gia’ molto impoveritoe io -sottolinea Bersani- non intendo che si impoveriscaancora di piu’. In sintesi, io non sono certo uno statalista,io sono pragmatico: se mi si dimostra che una traiettoriaindustriale e’ garantita meglio da un privato io son pronto adiscuterne, ma lo voglio capire”.

min