Elezioni: mail Vendola a popolo primarie, serve Italia nuova e moderna

29 7, 1249 -

(askanews) – Roma, 16 feb – ”Ti scrivo prima di tutto per dirtigrazie. La tua partecipazione alle Primarie delcentrosinistra insieme ad oltre tre milioni di donne e uominisono una base di passione, speranza e liberta’ democraticache nessuna altra coalizione puo’ vantare in Italia. E dopoquell’appuntamento Sinistra Ecologia Liberta’ ha volutoutilizzare ancora le Primarie per scegliere la grandissimaparte delle teste di lista delle candidature alParlamento”.

Lo afferma il leader di Sel Nichi Vendola in un messaggiovia mail al popolo delle primarie.

”C’e’ una sola coalizione che puo’ vincere questeelezioni -prosegue Vendola- ed e’ Italia Bene Comune, quelladi cui tu hai sottoscritto la Carta d’Intenti. Il nostroprogramma si basa su alcune parole d’ordine chiare: dobbiamorilanciare una politica industriale nel solco di un’economiaverde perche’ altrimenti le aziende continueranno a chiuderee decine di migliaia di lavoratori perderanno il lavoro.

Dobbiamo creare nuova occupazione da tutto cio’ che oggi e’degrado e domani puo’ essere sviluppo: dalla messa insicurezza del territorio all’ammodernamento delle scuole,dalla cultura al turismo, dall’innovazione alla ricerca ealla formazione. Dobbiamo lottare senza sosta contro lacorruzione, la criminalita’ organizzata, il clientelismo etutte le forme di ingiustizia sociale. Dobbiamo garantire unreddito minimo a chi non trova lavoro e dobbiamo aiutaredavvero chi lo cerca, con percorsi di formazione utili esostenendo le imprese che assumono. Dobbiamo introdurre un’imposta patrimoniale e ridurre le tasse sulle famiglie cheoggi contribuiscono onestamente e che non riescono piu’ adarrivare alla fine del mese. Dobbiamo ricostruire la buonapolitica a partire da una legge sul conflitto d’interessi ela riduzione dei costi della politica. E ancora, altrepriorita’ sono la cancellazione della spesa per gli aerei daguerra F35, la costruzione di 10.000 nuovi asili nido. Infinel’Italia deve tornare ad essere protagonista di una Europapiu’ unita e forte, dove i diritti civili e sociali sianogarantiti a tutti e tutte e in cui la finanza non sia ilregolatore della vita delle persone.

C’e’ un solo modo perche’ tutto questo sia possibile: votareper il centrosinistra, votare per Sinistra EcologiaLiberta’.

Ogni voto per altre forze esterne alla nostra coalizione, perquanto rispettabile, non cambiera’ le cose ma contribuira’ acreare instabilita’. Solo noi possiamo garantire l’effettivarealizzazione della Carta d’Intenti che hai sottoscritto allePrimarie del 25 novembre 2012”.

”La legge elettorale -afferma ancora Vendola- premia lecoalizioni quindi ogni voto a SEL rafforzera’ il nostrocandidato premier, Pierluigi Bersani. Ogni voto a SinistraEcologia Liberta’ rafforza la coalizione e non va sprecato,anche al Senato, dove il voto ad ogni lista della coalizionecontribuisce al premio di maggioranza regionale.

I nostri avversari sono forti e spregiudicati, li conosci fintroppo bene. Per vincere c’e’ bisogno dell’aiuto di tutti,anche del tuo. Per questo ti chiedo pochi minuti al giornodel tuo tempo, da qui al giorno del voto, per convincereanche una sola persona a darci il suo sostegno”.

”Ci sono tanti indecisi o persone che non vogliono andarea votare.

Parla con loro del nostro programma e di cio’ che vogliamofare. Difendiamo le nostre idee -conclude Vendola- efacciamole vincere.

Io, con il tuo aiuto, mi impegnero’ a trasformarle inrealta’, in leggi nuove e moderne, in un cambiamento vero”.

min