Corruzione: Casini, oggi partiti subalterni a potentati finanziari

32 8, 1249 -

(askanews) – Roma, 16 feb – Nuova Tangentopoli e le monetinecontro Mussari ”mi hanno ricordato le monetine lanciatecontro Craxi, non mi sono mai piaciute le monetine lanciatecontro le persone perche’, anche nei momenti difficili edrammatici, va mantenuta una certa sobrieta’, e’ unaquestione di rispetto delle persone. Credo che la cosa siastata un po’ enfatizzata perche’ poi ho visto le immagini enon c’e’ niente a che vedere con le immagini del passato divent’anni fa”. Lo ha detto il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casiniospite di ”Checkpoint”, la rubrica di Tgcom24.

”Secondo me in Tangentopoli, tutto sommato, i partitiavevano un qualche ruolo di protagonismo oggi -dice Casini-sono subalterni, purtroppo, ai potentati finanziari edeconomici. Possono essere qualcosa di arredamento ma lasostanza e i giochi della finanza e dell’economia non lifanno i partiti. Non so neanche chi li fa, in passato siparlava di poteri forti oggi i poteri forti mi sembrano moltodeboli. In questo momento di degrado generale c’e’ gentesenza scrupoli pronta a colpire. Va distinto cosa e’ malagestione e cosa c’e’ di mal’affare e di sistema che hacomplicizzato partiti o forze politiche. I magistratidovranno appurarlo senza guardare in faccia nessuno, periamoche le indagini siano rapide perche’ in alcuni casicoinvolgono aziende importanti per il Paese. Su Berlusconi e le parole sulle ‘tangenti fisiologiche’ di Finmeccanica per Casini ”la frase e’ stata anche smentitail giorno dopo, lui dice tutto e il contrario di tutto, inquesta campagna elettorale sta dando il meglio di se’. Parladi condono tombale che e’ pura irresponsabilita’. Se vogliamoabbattere la pressione fiscale c’e’ una premessa: la lottacontro l’evasione fiscale dia allo stato quello che e’necessario. Parlare di condono tombale e’ atto diautolesionismo. La restituzione dell’imu e’ una modalita’assolutamente impossibile ma non gli sto piu’ dietro, puo’dire quello che vuole, gli italiani lo conoscono, chi lo vuolvotare lo votera’ ma credo sara’ non piu’ la maggioranza delpassato”.

Reintrodurre l’immunita’ parlamentare? ”Ci sono garanzieche sono piu’ che sufficienti. Se si pensa che l’immunita’parlamentare debba coincidere con la sospensione dei processiper chi ha una carica pubblica e’ sbagliato. Vanno garantiteguarentigie di carattere istituzionali -afferma Casini-, checi sono, ma nessuno e’ al di sopra della legge. Non c’e’bisogno di cambiare le regole, piuttosto andava fatta primala legge anticorruzione. Le tangenti vanno biasimate conleggi apposite”. com-min