Corruzione: Napolitano, sono preoccupato, aspettiamo esito indagini

18 8, 1249 -

(askanews) – Roma, 15 feb – ”Se dicessi che sono tranquillo, chetutto va nel migliore dei modi possibili, non ci credereste.

E’ normale che sono preoccupato”. Lo ha detto il presidentedella Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso dellaconferenza stampa a Washington dopo l’incontro che ha avutocon il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, replicandoa una domanda sulle recenti inchieste in Italia checoinvolgono anche i vertici di Finmeccanica.

”Il centro dell’attenzione da parte della magistraturanon riguarda solo i costumi in queste transazioniinternazionali, altrimenti la risposta sarebbe assolutoria ominimizzatrice: chiunque vuole vendere prodotti per la difesaall’estero ha bisogno di mediatori all’estero che non faquesto gratis. Pero’ il centro dell’attenzione e’ se dietroquello che implicano queste transazioni internazionali e laricerca di canali per vincere le gare ci sia qualcosa che poirifluisca in Italia sotto forma di riserve occulte pertangenti o operazioni di vario genere. Tutto questo mipreoccupa, ma aspettiamo di vedere gli esiti delleindagini”.

gar/vlm