Sanita’: Bersani, investimenti e dialogo con operatori per rilancio SSN

28 5, 1248 -

(askanews) – Roma, 13 feb – In una lettera inviata agli operatoridei servizio sanitario pubblico, Pier Luigi Bersani ribadiscele priorita’ del Pd in materia sanitaria e sottolinea come iproblemi siano il ”risultato di inadeguate scelte politichee gestionali, nazionali e regionali” e tuttavia ”la crisinon puo’ essere un pretesto per far saltare il principiouniversalistico e aprire la strada ad un processo diprivatizzazione che porterebbe a un forte impoverimento delsistema pubblico”.

Sottolineando l’esigenza di rilanciare la sanita’ pubblicaBersani scrive: ”Le nostre proposte mirano al riordino degliospedali e della rete territoriale, all’integrazionesocio-sanitaria, alla prevenzione e all’appropriatezza. Maserve anche una grande operazione trasparenza contro abusi emalasanita’ per restituire credibilita’ al sistema”.

Sul versante degli investimenti, Bersani ribadisce laproposta del Pd per un programma straordinario per laqualificazione e la messa in sicurezza di scuole e ospedaliin tutt’Italia, sui cui impegnare 7,5 miliardi di euro in treanni. Infine Bersani si rivolge direttamente agli operatori:”Per rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale serveriprendere il dialogo con gli operatori, con lavalorizzazione delle professionalita’ sanitarie di chi, ognigiorno, lavora per garantire l’esigibilita’ del diritto allacura di tutti i cittadini”.

com-ceg/sam/bra