Lazio: si accende la campagna elettorale. Programmi centrati sul lavoro

48 3, 1248 -

(askanews) – Roma, 13 feb – La campagna elettorale per lapresidenza della Regione Lazio si accende e, a poco piu’ didieci giorni dall’appuntamento con le urne, la Procura diRoma ha aperto oggi un fascicolo a seguito dell’esposto deiRadicali, fascicolo nel quale si accusa il candidato delcentrosinistra, Nicola Zingaretti, di ”aver fatto pesare isuoi contributi previdenziali sulla Provincia di Roma”. Unatto dovuto dopo la formalizzazione dell’esposto, una vicendache si sta combattendo in queste ore a colpi di comunicatistampa e di dichiarazioni, con Storace che, precisando di nonprovare ”piacere” perche’ vorrebbe una campagna ”sgombrada queste cose”, ha rilevato che per lui e’ probabile che sitratti ”di una bega a sinistra”. Storace e’ comunque stato chiaro, sempre oggi, nel suoeditoriale sul Giornale d’Italia: ”Il presidente Zingarettinon deve perdere la testa, ma solo chiarire alcunequestioni”.

Una questione, quella che vede i Radicali impegnati in unoscontro frontale con Zingaretti, che tuttavia non rubacompletamente la scena alle tematiche della campagnaelettorale.

E Nicola Zingaretti sulla sua pagina Facebook oggi pensaai lavoratori della Regione Lazio sottolineando che ”unadelle prime cose che voglio fare alla Regione e’ incontrare idipendenti e parlare con loro. Oggi non vengono ascoltati, e’importante coinvolgerli e rafforzare lo spirito di squadra,per essere piu’ forti e fare presto le riforme di cui abbiamobisogno”. Un proposito, quello del candidato del centrosinistra, chesi puo’ estendere anche al mondo del lavoro e delle impreseche, per Zingaretti, sono tra le priorita’. Come sottolineanel suo programma di governo, le imprese e i lavoratoridevono essere aiutate dalla Regione a superare la crisiintervenendo con strumenti finanziari e risorse per l’accessoal credito. Dunque attenzione puntata sui lavoratori e sulleimprese, la stessa attenzione che il candidato delcentrodestra Francesco Storace dedica al problema e il suoobiettivo e’ abbattere la disoccupazione, rimettendo leimprese in carreggiata per tornare ad assumere. Per Storaceoccorrono interventi anche in materia di potenziamentodell’attuale mercato del lavoro, attraverso il ricollocamentodi chi perde l’occupazione, passando per l’impegno diottenere il riconoscimento delle aree di crisi industrialidella Regione.

Altra misura, le forme di solidarieta’ intergenerazionaleper valorizzare l’occupazione giovanile e l’invecchiamentoattivo. bet/mau