Finmeccanica: Fini, Orsi non si dimetteva e rimuoverlo era difficile

22 4, 1248 -

(askanews) – Firenze, 13 feb – ”Da quel che so Orsi non eradisponibile a dimettersi e intervenire rimuovendolo suavvisaglie e indiscrezione un certo profilo di dubbio loavrebbe creato. Stiamo parlando di una azienda quotata, unadelle piu’ grandi del Paese”. Lo ha detto Gianfranco Fini,leader di Fli, in una conferenza stampa a Firenze. ”Dobbiamo anche ricordare – ha aggiunto Fini, parlando con igiornalisti – che Monti ha governato con un maggioranza checomprendeva Pd e Pdl. Una vicenda come questa presupponevauna concertazione con la maggioranza qualora Monti avessevoluto forzare e non credo che sarebbe stato molto faciletrovare un’intesa sull’ipotesi di rimuovere l’Ad, che eraoggetto di ipotesi e avvisaglie ma non c’era nulla”.

Tra l’altro, ha detto ancora Fini, il caso Mps ”dimostra chein alcuni casi la politica ha le mani in pasta su vicende chedovrebbero vederla estranea. Questo vale anche per le nominedi grandi imprese pubbliche come Eni e Finmeccanica.

Le indagini confermano che c’e’ necessita’ di tagliare ilegami tra la politica e il mondo dell’impresa e lanecessita’ di interventi piu’ severi e leggi meno blande”.

afe/cam