Roma: Alemanno, le richieste della citta’ al prossimo governo

GEN 7, 1248 -

(askanews) – Roma, 12 feb – Sono tre i temi che devono essereaffrontati dalla politica nazionale per aiutare Roma asvolgere il suo ruolo di Capitale e di Citta’ internazionale,i primi due, economico-finanziario e della sicurezza,riguardano tutti i Comuni dal piu’ grande al piu’ piccolo, ilterzo tema, invece, e’ legato al ruolo di Roma come Capitaled’Italia. E’ il pensiero del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, chein occasione della visita in Campidoglio del leader del PdlSilvio Berlusconi, ha avanzato alcune richieste a chigovernera’ l’Italia. In primo luogo per determinare una verasvolta nella situazione economica della Capitale e di tutti iComuni, e’ necessario un orientamento profondamente diversodella politica economica e fiscale nazionale, dopo le sceltedifficili degli ultimi anni. Per Alemanno occorre intervenireurgentemente per allentare i tagli della spending reviewdecisi dal Governo Monti. E’ necessario l’eliminazione ol’attenuazione del taglio ai Comuni di 2,250 miliardiprevisto per il 2013. In seconda battuta occorre modificare il Patto diStabilita’ per i Comuni per sbloccare gli investimenti, ipagamenti alle imprese e l’edilizia. Alemanno valuta anchel’abolizione dell’IMU sulla prima casa e la restituzione delgettito ottenuto nel 2012 rappresenta un importante segnaleper l’ economia reale ed e’ necessario che il gettitorimanente dell’IMU sia trasferito interamente ai Comuni.

Rivedere inoltre gli strumenti di riscossione coattiva,ridefinendo il ruolo di Equitalia e rilanciare il PianoCitta’ e il Piano Casa. Per il Sindaco e’ poi necessarioaccelerare la dismissione del patrimonio immobiliare pubblicoe sbloccare tutte le procedure burocratiche, urbanistiche eautorizzative ed incentivare e semplificare il projectfinancing e le sponsorizzazioni di opere pubbliche e diiniziative culturali, anche attraverso interventi didefiscalizzazione. Attenzione anche alla sicurezza e al degrado urbano con ilripristino dei poteri delle Ordinanze Sindacali previsti dal”Pacchetto Sicurezza” del Governo Berlusconi e nuove leggipenali per affrontare le principali emergenze della vitacittadina.

Alemanno fa riferimento alla prostituzione su stradaall’accattonaggio molesto, bivacco pericoloso e accampamentiabusivi, al commercio abusivo su aree pubbliche con lanecessita’ di rendere effettive le espulsioni degli immigratiextracomunitari e comunitari. Infine le richieste per RomaCapitale, un ruolo quello della citta’ che deve esseresostenuto, sia in termini finanziari che in termini diinvestimenti, da un patto forte con l’intero sistemaistituzionale, locale, regionale, nazionale ed europeo. bet/mau