Patti Lateranensi: colloqui con sullo sfondo dimissioni papa

SET 7, 1248 -

(askanews) – Roma, 12 feb – Le inaspettatte dimissioni di papaBenedetto XVI hanno fatto da sfondo ai colloqui bilateralitra Italia e Santa Sede avuti oggi, all’ambasciata d’Italiapresso la Santa Sede, a Palazzo Borromeo a Roma. Unproverbiale appuntamento, quello che ha visto riunirsi lemaggiori cariche istituzionali dello Stato e della Chiesacattolica, celebrato per la ricorrenza dei Patti Lateranensie per l’accordo di modifica del Concordato. Come daprotocollo, a giungere per primi, alla spicciolata, sonostati i ministri del governo, tra questi la Cancellieri,Riccardi, Ornaghi, la Severino, e Grilli, e, quindi, ilpremier Mario Monti. Da parte vaticana sono giunti, invece,il segretario di Stato card. Tarcisio bertone, il presidentedella Cei, Angelo Bagnasco, e il segretario della Conferenzaepiscopale italiana, mons. Mariano Crociata, alcuni cardinalicome Ruini, Nicora, Montezemolo, Ravasi e Braz De Aviz. Perultimo, come da protocollo, e’ giunto il presidente dellaRepubblica Giorgio Napolitano.

I colloqui, durati oltre un’ora, come ha poi riferitol’ambasciatore d’Italia presso la Santa sede Francesco MariaGreco, si sono svolti in un ”clima di malinconia di fondo”sia per le inaspettate dimissioni di papa Benedetto XVI cheper il fine mandato dei ministri presenti.

Un faccia a faccia, quello della delegazione italiana edella Santa sede, che, come ha riferito ancora Greco, non hatoccato i temi piu’ squisitamente politici alla vigilia delleelezioni, ma, in particolare, le questioni di interessebilaterale e di politica estera. Naturalmente sullo sfondo vie’ stato, costante, il pensiero al passo compiuto da papaRatzinger. A parlare di ”clima sereno” e’ stato anche ilportavoce vaticano, pardre Federico Lombardi. Confermata anche l’assenza, gia’ per altro annunciata, diesponenti del Pdl. Unico a presentarsi a Palazzo Borromeo’l’ambasciatore’ del centrodestra, Gianni Letta. gc/sam/