Elezioni: Mantini (Udc), la macroregione di Maroni non costituzionale

97 2, 1247 -

(askanews) – Roma, 12 feb – ”Mi spiace che Alfano, preso dallacampagna elettorale con Maroni, affermi ‘le macroregioni sonopossibili dentro la Costituzione’. In realta’ l’articolo 132della Costituzione stabilisce che per la fusione di Regioniesistenti occorre una legge costituzionale di modifica,sentiti i consigli regionali, e previo referendum approvatodalla maggioranza dei cittadini interessati”. Lo dichiara inuna nota Pierluigi Mantini (Udc).

”L’articolo 117 della Costituzione – prosegue Mantini -consente solo intese con altre Regioni per il miglioresercizio delle ‘funzioni proprie’ ed esclude competenzeregionali in materia di tributi e contabilita’ dello Stato eperequazione delle risorse finanziarie. Dunque lamacroregione di Maroni, che prevede di trattenere allaLombardia il 75 per cento delle tasse, e’ ad oggiincostituzionale ossia richiede una modifica dellaCostituzione.

Alfano propone di cambiare la Costituzione per accontentareMaroni? Non credo che su questo terreno possa raggiungersiun’ampia intesa parlamentare”.

com-ceg/mau/rl