Elezioni: ambasciatore Uruguay protesta contro dichiarazioni Grillo

SET 8, 1248 -

(askanews) – Roma, 12 feb – Non sono piaciute all’ambasciatoredell’Uruguay in Italia, Gustavo Alvarez, le espressioni usateda Beppe Grillo nelle settimane scorse, riferendosi allacondizione della democrazia nel paese sudamericano, alla cuipresidenza, come noto, e’ stato eletto l’ex guerrigliero PepeMujica.

”Il riferimento all’Uruguay fatto nelle Sue dichiarazioni- scrive l’ambasciatore – , non corrisponde alla realta’ delnostro paese. Con queste dichiarazione senza reale fondamentol’immagine di un paese amico dell’Italia e del popoloitaliano, che rispetta le istituzioni democratiche e lo statodi diritto, che scrupolosamente compie con i suoi obblighiinternazionali ed e’ un esempio di democrazia e liberta’, sie’ vista appannata innanzi l’opinione pubblicadell’Italia”.

”In Uruguay risiedono piu’ di cento mila cittadiniitaliani che hanno trovato li’ una terra di opportunita’ chegli ha accolti con generosita’ ed e’ difficile credere cheloro possano condividere le affermazioni fatte”, scrive ilrappresentante diplomatico, chiedendo a Grillo ”in onoredella verita’ ed obiettivita”’, di fare una rettifica dellesue dichiarazioni. ”Una comunicazione che non ha avutoriscontro”. red/sat