Abu Omar: Pollari condannato in appello a dieci anni (1 upd)

79 7, 1247 -

(askanews) – Milano, 12 feb – L’ex direttore del Sismi, Niccolo’Pollari, e’ stato condannato a dieci anni di reclusione nelprocesso d’appello bis sul sequestro di Abu Omar. I giudicidella Corte d’appello di Milano hanno anche condannato a noveanni di carcere Marco Mancini, numero due di Pollari alSismi.

Condannati a 6 anni, invece, altri 3 agenti. E’ questa laprima condanna inflitta ai vertici dei servizi segretiitaliani per la vicenda del sequestro di Abu Omar. PerPollari e Mancini erano infatti state emesse in tutti i gradidi giudizio sentenze di ”non luogo a procedere” per lasussistenza del segreto di stato (presentato da tre governi -Prodi, Berlusconi e Monti – in questo caso giudiziario)sull’attivita’ dei servizi segreti.

Poi, pero’, e’ arrivato il pronunciamento della Corte diCassazione, che ha ordinato un giudizio nel merito perMancini e Pollari perche’ nella vicenda e’ stato fatto un uso’parzialmente illegittimo’ del segreto di Stato. E oggi,nonostante la decisione del governo Monti di opporre ancorauna volta il segreto di Stato, i vertici dei servizi segretiitaliani incassano una condanna per una vicenda di 10 annifa: era il 17 febbraio 2003 quando Abu Omar, allora imamdella moschea milanese di Viale Jenner, venne sequestrato daun manipolo di 23 agenti della Cia (tutti successivamentecondannati) in un blitz pianificato anche con l’aiuto deiservizi segreti italiani.

”Non ce l’aspettavamo, siamo sconcertati”, e’ stata lareazione dell’avvocato Nicola Madia, difensore di Pollari,pronto a evidenziare che e’ stato emesso un giudizio dicondanna ”nonostante il segreto di Stato apposto da trediversi governi”. Segreto che, secondo il legale, haimpedito a Pollari di difendersi nel merito. Dello stessoavviso l’avvocato Luigi Panella, avvocato di Mancini: inquesto processo, e’ la sua denuncia, ”sono stati utilizzatiatti coperti da segreto”. Per questo le difese hannopreannunciato ricorso in Cassazione.

fcz/mau/rl