Ue: Schulz, l’Europa e’ sotto minaccia, serve riforma

16 4, 1247 -

(askanews) – Torino, 9 feb – L’Europa e’ sotto minaccia, e’ inuna situazione estremamente difficile, la competizioneglobale, in particolare dei paesi dove i salari sono moltocompressi e i diritti sono minimi, mette a rischio i diritticonquistati nel continente e la stessa democrazia. Glistrumenti con cui la Comunita’ puo’ difendersi sonoinsufficienti, serve una riforma che redistribuiscaresponsabilita’ e aumenti la trasparenza del funzionamentodelle istituzioni europee. E’ quanto ha sostenuto MartinSchulz, presidente del parlamento europeo alla convention deiprogressisti europei promossa dalla fondazione di MassimoD’Alema ItalianiEuropei.

Maggiore liberta’ di mercato e meno regole come sostienela Gran Bretagna non bastano: ”Coloro che credono che lacomunita’ sia la somma si 27 paesi si sbaglia – ha dettoSchultz – e’ molto di piu”.

”Dobbiamo includere i cittadini all’interno deiprocessi”, ha proseguito, ricordando che oggi il ConsiglioEuropeo non e’ trasparente perche’ si riunisce a portechiuse: ”Abbiamo bisogno di un governo e di un parlamentoche se lavorano male devono essere sostituiti”.

eg/mau