Ue: la prossima settimana in Commissione

13 9, 1247 -

(askanews) – Bruxelles, 9 feb – Proposta di direttiva perl’introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie e unpacchetto per la tutela dei consumatori: queste le iniziativedi rilievo nell’agenda della Commissione europea per laprossima settimana. Tanti gli appuntamenti a Bruxelles, conincontri e ricevimenti. Tra questi spicca l’incontroBarroso-Rasmussen nella sede della Nato. Lunedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’ ManuelBarroso, incontra il segretario generale della Nato, AndersFogh Rasmussen (alla Nato). Il commissario europeo per laGiustizia, Viviane Reding, riceve Luigi Gambardella,presidente del consiglio d’amministrazione dell’Associazionedegli operatori Ue nel settore telecomunicazioni (Etno). Icommissari europei per l’Istruzione e per la Ricerca,Androulla Vassiliou, e Maire Geoghegan-Quinn, ricevono ilministro dell’Educazione della Corea del sud, Ju-Ho Lee. Inmissione nei paesi membri i commissari europei per la Pesca ela Fiscalita’ (Maria Damanaki e Algirdas Semeta sono entrambiin Gran Bretagna, per impegni distinti), per la Cooperazioneinternazionale (Kristalina Georgieva e’ in Irlanda), perl’Agricoltura (Dacian Ciolos e’ in Romania fino amercoledi’), per l’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia).

Martedi’ il commissario europeo per la Cooperazioneinternazionale, Kristalina Georgieva, riceve il ministrodella Giustizia serbo, Nikola Selakovic. Il commissarioeuropeo per la Fiscalita’ e l’Unione doganale, AlgirdasSemeta, riceve il ministro delle Finanze lituano, RimantasSadzius. Il commissario europeo per l’Industria, AntonioTajani, presiede il gruppo di alto livello sull’industria.

Partecipa il commissario europeo per l’Occupazione e gliaffari sociali, Laszlo Andor. A seguire Tajani presiede ilgruppo di alto livello sull’industria della moda, e poi lostesso Tajani dirige il primo gruppo di alto livello sullematerie prime, a cui partecipa anche il commissario europeoper l’Ambiente, Janez Potocnik. In missione fuori dall’Uel’Alto rappresentante per gli Affari esteri dell’Ue (CathrineAshton e’ negli Stati Uniti fino a venerdi’. Previsto un suointervento all’Onu), e per i commissari europei per lePolitiche regionali (Johannes Hahn e’ in Croazia) e perl’Allargamento (Stefan Fule e’ in Georgia fino amercoledi’).

bne/mau/ss