Pd: Bersani lancia 5 azioni per rilancio economia reale

23 3, 1247 -

+++Liquidita’, Investimenti, Economia verde, Banda larga eIct, Industria 2020+++.

(askanews) – Roma, 9 feb – Cinque azioni per rilanciarel’economia reale: sono quelle lanciate dal segretario del Pd,Pier Luigi Bersani, durante un incontro con il mondo dellavoro al quale ha partecipato a Torino con il sindaco PieroFassino e con Cesare Damiano, capolista in Piemonte I. Tra le proposte prioritari sembrano essere il meccanismodel credito d’imposta per venire incontro alle pe’iccole emedie imprese e il piano di piccoli investimenti da renderediffusi in tutta Italia sul modello che Roosvelt adotto’negli Usa negli anni trenta nel suo mitico New deal chefunziono’ da volano per rimettere in moto l’economia e usciredalla grande crisi del ’29.

Queste, in sisntesi, le 5 azioni per l’economia reale:.

1. Liquidita’ per dare respiro alle imprese con un pianodi 50 miliardi in 5 anni per il pagamento dei debiti dellaPubblica amministrazione verso le imprese.

La misura sara’ finanziata con l’emissione di titoli ad hocsul modello dei Btp Italia. 2. Investimenti con un grande piano di piccole opere: 7,5miliardi di euro in tre anni per mettere in sicurezza scuolee ospedali. Con meno spese per i cacciabombardieri, fondistrutturali europei e sgravi fiscali per i privati cheinvestono.

3. Economia verde con lo sviluppo dell’efficienzaenergetica e delle energie rinnovabili e con lariqualificazione degli immobili, per rivitalizzare l’ediliziasenza consumare territorio.

4. Banda larga e Ict Una grande opera infrastrutturale persviluppare un sistema di servizi che dia lavoro ai giovani.

5. Industria 2020, riprendendo il filo di Industria 2015,il piano Bersani che dava frutti ma che Berlusconi hasmantellato. Servira’ a portare sviluppo tecnologico,internazionalizzazione e ricerca nei settori del saper fareitaliano.

min