Lavoro: Piccoli Nardelli(Pd), deve essere priorita’ prossimi 5 anni

31 2, 1247 -

(askanews) – Roma, 9 feb – ”Il lavoro sara’ la priorita’ delgoverno e del parlamento nella prossima legislatura”. Lo hadetto Flavia Piccoli Nardelli, segretario generaledell’Istituto Sturzo e capolista alla Camera in SiciliaOrientale del Pd, intervenendo a un incontro organizzato alTeatro Garibaldi di Piazza Armerina con il sindaco CarmeloNigrelli.

”La condizione – ha spiegato – che piu’ mortifica questoPaese e’ quella che vivono i giovani cosiddetti Neet, ragazziche non studiano e non lavorano: un esercito di piu’ di duemilioni di giovani scoraggiati. Va rivisto e riorganizzato ilpercorso che, partendo dalla scuola, passa per la formazionesuperiore, fino ad approdare al mondo del lavoro. Vannoriscritte le norme per garantire loro questo accesso e perridurre la piaga del precariato: un collegamento migliore trauniversita’ e aziende, un costo del posto fisso minore diquello precario e dunque piu’ conveniente per le imprese”.

”E non va dimenticato – ha concluso – chi si ritrovasenza lavoro a 40-50 anni: capifamiglia con figli a caricoche devono essere sostenuti in questa fase drammatica da unarete di ammortizzatori sociali piu’ efficiente e mirata”. com-min