Agricoltura: Mipaaf, approvato piano riassicurativo 2013

71 9, 1246 -

(askanews) – Roma, 8 feb – La Conferenza Stato Regioni haapprovato il piano riassicurativo per il 2013, presentato dalministero delle Politiche agricole alimentari e forestali conl’obiettivo di sostenere la competitivita’ delle impreseagricole riducendo le conseguenze delle avversita’atmosferiche, attraverso lo strumento della riassicurazionedei rischi agricoli agevolati contrattati dalle imprese diassicurazione e una maggiore flessibilita’ e capacita’ diadattamento alle novita’ introdotte dal piano assicurativorecentemente approvato dalla stessa Conferenza. Lo comunica,in una nota, il Mipaaf.

Con il nuovo Piano riassicurativo vengono stabilite nuovemodalita’ operative del fondo di riassicurazione dei rischiagricoli, informa il Mipaaf, al fine di aumentare ladiffusione di prodotti assicurativi presso le imprese erealizzare economie di scala tali da ridurre il costo deipremi pagati dagli agricoltori. Le principali novita’ introdotte riguardano l’ampliamentodelle tipologie di polizze riassicurabili, incluse tuttepolizze sperimentali ed innovative compatibili con lanormativa comunitaria, evitando vincoli a tipologiecontrattuali prefissate.

Non sara’ infatti piu’ obbligatorio ricorrere a forme diriassicurazione prestabilite sulla base delle diversetipologie di polizza, aggiunge la nota, ma potranno essereutilizzate tutte le tecniche riassicurative presenti suimercati internazionali, ampliando l’offerta e la concorrenzadei prodotti assicurativi, con conseguente diminuzione deicosti di riassicurazione.

Infine, il precedente sistema di riassicurazione cheobbligava il fondo a ricorrere ad un meccanismoriassicurativo proporzionale per le polizze multi rischio eche ne frenava lo sviluppo e’ stato superato, prosegue ilMipaaf, prevedendo la possibilita’ di ricorrere allariassicurazione non proporzionale ‘stop loss’, che e’ invecein grado di incrementare la leva riassicurativa e gli effettisulle polizze multi rischio incentivate dal Pianoassicurativo, anche in termini di contribuzione, in quantounica tipologia assicurativa che consente di prendere inconsiderazione i rischi catastrofali, come siccita’ ealluvioni. Il Piano riassicurativo agricolo 2013 e’ stato notificatoalla Commissione Europea il 18 gennaio scorso, conclude lanota, per la verifica della compatibilita’ alla normativasugli aiuti di Stato. La sua entrata in vigore consentira’ unincremento nella diffusione delle polizze innovative qualistrumento della gestione del rischio a disposizione delleimprese agricole.

com/rus