Ue: Napolitano, indispensabile procedere verso unione politica

14 1, 1246 -

(askanews) – Milano, 6 feb – Le istituzioni europee devonoimpegnarsi per ”rafforzare, completandola, l’unioneeconomica e monetaria e imprimerle una nuova capacita’ dipromozione dello sviluppo economico e sociale dell’Europa”.

Lo ha evidenziato il presidente della Repubblica, GiorgioNapolitano, convinto tuttavia che cio’ ”non basta” perche”e’ indispensabile procedere sul serio verso l’unionepolitica”. Soltanto cosi’, secondo il Capo dello Stato,”l’Europa potra’ fare la sua parte, come componente vitaledella storia dell’occidente del mondo di oggi e di domani”.

E’ questo, ha evidenziato ancora Napolitano, ”il veronodo del nostro dissenso con il primo ministro britannico”.

Perche’ ”non possiamo accettare una concezionemercantilistica dell’Europa”.

Due, secondo Napolitano, le condizioni necessarie perche’l’Unione europea possa giocare il suo ruolo nello scacchieregeo politico globale. La prima ”e’ non escludere di aprirsiancora oltre gli attuali confini”. Puntando in particolare”verso i Balcani” e ”verso la Turchia, riconfermando sullabase di forti motivazioni l’impegno a negoziarne l’ingressonell’Europa”. In secondo luogo, l’Unione europea non puo”’non sfuggire alle responsabilita’ nel campo cruciale dellasicurezza”. Il riferimento di Napolitano non e’ soltantorelativo al terrorismo, ma anche alle ”tendenze innanzituttoda parte dell’Iran a un’ulteriore proliferazione nucleare”.

fcz/mau