Lazio/Sanita’: Zingaretti, trasparenza, studi associati e case salute

99 2, 1245 -

(askanews) – Roma, 6 feb – Rilancio della Centrale unica degliacquisti, meritocrazia in tutte le nomine, sistemaOpenSanita’ su internet. Sono tra gli obiettivi per lasanita’ che propone agli elettori il candidato delcentrosinistra alla presidenza della Regione Lazio, NicolaZingaretti, che oggi ha presentato il suo Piano per lasanita’ in occasione di un incontro insieme al leader del Pd,Pierluigi Bersani, all’ospedale Forlanini di Roma.

Come anticipato nei giorni scorsi da Zingaretti, laCentrale deve rinforzarsi e sulle nomine sara’ messa in campouna commissione terza, che verifichera’ le candidature sullabase dei migliori curricula disponibili e selezionera’ gliidonei, tutto in maniera trasparente sul web. Quanto alsistema OpenSanita’ Zingaretti ha spiegato che consentira’di rendere disponibili sul web tutti i dati della sanita’laziale, non solo sulla governance ma sull’ appropriatezza el’esito del sistema di cure. Altro aspetto messo in rilievodal candidato gli studi associati di medicina generale confunzione diagnostica, pediatrica e infermieristica 7 giornisu 7, 12 ore al giorno e le Case della Salute, strutturepolivalenti e funzionanti 7 giorni su 7, 12 ore al giorno perle cure primarie anche di intervento rapido, diagnostica,servizi specialistici anche riabilitativi e sociosanitari.

Zingaretti ha poi parlato di Ospedali di comunita’ per lecure dei malati cronici e per le patologie degenerative peralleggerire la pressione sui posti letto acuti e postacuti.

bet/sam/ss