Elezioni: Grillo, programma in 20 punti per ”riprenderci l’Italia”

MAR 2, 1246 -

(askanews) – Roma, 6 feb – Reddito di cittadinanza, misureimmediate per il rilancio della piccola e media impresa,legge anticorruzione. Sono i primi tre punti del programmadel Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo ”per uscire dalbuio”. In una lettera indirizzata agli italiani e pubblicatasul blog, il comico genovese elenca i 20 punti del suoprogramma.

Il movimento si impegna per l’informatizzazione esemplificazione dello Stato, l’abolizione dei contributipubblici ai partiti, l’istituzione di un ”politometro” perverificare arricchimenti illeciti dei politici negli ultimi20 anni, per istituire un referendum propositivo e senzaquorum, un referendum sulla permanenza nell’euro, l’obbligodi discussione di ogni legge di iniziativa popolare inParlamento con voto palese, una sola rete televisivapubblica, senza pubblicita’, indipendente dai partiti. Grillochiede inoltre l’elezione diretta dei parlamentari allaCamera e al Senato, un massimo di due mandati elettivi, lalegge sul conflitto di interessi, il ripristino dei fonditagliati alla Sanita’ e alla Scuola pubblica, l’abolizionedei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali, l’accessogratuito alla Rete per cittadinanza, l’abolizione dell’Imusulla prima casa, la non pignorabilita’ della prima casa,l’eliminazione delle province e l’abolizione di Equitalia.

”L’Italia – si legge nella lettera – deve diventare unacomunita’, nessuno deve essere lasciato indietro. E’intollerabile, inumano, vedere le file di esodati, sfrattati,disoccupati alle mense della Caritas mentre chi hasprofondato il Paese nella miseria si muove con la scorta,l’auto blu, senza alcuna preoccupazione economica. I partitisono i primi responsabili di questa situazione, hannooccupato lo Stato, lo hanno svenduto, spolpato da dentro.

Ora, queste persone si presentano, grazie ai giornali e alletelevisioni che controllano, come i salvatori della patria,proprio loro che l’hanno affossata, usata per i lorointeressi”.

”L’Italia ha le tasse tra le piu’ alte del mondo, uno deimaggiori debiti pubblici, un tasso di disoccupazione,soprattutto giovanile, che ha fatto emigrare in pochi anni unmilione e mezzo di ragazzi italiani, diplomati, laureati conil sacrificio dei loro genitori. E’ ora di dire basta, questacommedia deve finire o finira’ il Paese. Non abbiamo piu’tempo, dobbiamo mandarli tutti a casa. Tutti coloro che fannoparte di questo marcio sistema, devono andarsene, sparire, maprima devono giustificare il loro eventuale arricchimento. Ionon chiedo il tuo voto, non mi interessa il tuo voto senza latua partecipazione alla cosa pubblica, il tuo coinvolgimentodiretto, se il tuo voto per il M5S e’ una semplice delega aqualcuno che decida al tuo posto, non votarci. Questo Paeselo possiamo cambiare solo insieme, non c’e’ alternativa.

Usciamo dal buio e torniamo a rivedere le stelle. Lo Statodeve proteggere i cittadini o non e’ uno Stato, per questo vaistituito il reddito di cittadinanza. Io sono Stato, tu seiStato, noi siamo Stato. Riprendiamoci l’Italia”, concludeGrillo.

ceg/vlm