Carceri: Napolitano in visita a San Vittore

87 2, 1245 -

(askanews) – Milano, 6 feb – Visita a San Vittore per GiorgioNapolitano. E’ la prima volta che il presidente dellaRepubblica si reca all’interno della casa circondarialemilanese. Quello del capo dello Stato appare dunque un gestosimbolico per denunciare l’emergenza sul sovraffollamentodelle carceri. Su questo, San Vittore rappresenta un casosimbolo: ”Ospitiamo circa 1600 detenuti su 800-900 postidisponibili”, ha spiegato Luigi Pagano, provveditore dellecarceri lombarde, sottolineando che circa il 60% deicarcerati a San Vittore e’ rappresentato da extracomunitari.

In particolare, Napolitano visitera’ il sesto raggio delcarcere milanese, quello dove si registrano le condizionipiu’ difficili per i denenuti. Ad attendere Napolitano fuoridal carcere una delegazione della lista ‘Amnistia, liberta’ egiustizia’ dei Radicali.

Nel pomeriggio Napolitano sara’ invece ospitato all’Ispidove pronuncera’ una prolusione dedicata a ”Italia epolitica internazionale”. La giornata milanese del capodello Stato terminera’ con una cena di gala, sempre all’Ispi.

Domani mattina il rientro a Roma. fcz/sam/