Senato: Schifani inaugura impianto energia solare per Archivio

69 , 1245 -

(askanews) – Roma, 5 feb – ”Il presidente del Senato, RenatoSchifani – si apprende da un comunicato dell’Ufficio stampadi Palazzo Madama – ha inaugurato oggi il nuovo impiantofotovoltaico che consentira’ di azzerare completamente labolletta elettrica del centro logistico di via del Trullodove e’ ospitato l’Archivio del Senato”. L’impiantofotovoltaico, realizzato a seguito di una proposta formulatadal Comitato per il risparmio e l’efficienza energetica delSenato, e’ stato realizzato sui tetti del centro logisticocon una potenza di 200 kilowatt. Il risparmio annuo, intermini di bolletta elettrica, e’ stimato in piu’ dicinquantamila euro. Dal punto di vista ambientale, si calcolache l’impianto consentira’ di evitare l’emissione inatmosfera di circa centomila chilogrammi di CO2 ogni anno.

Per evidenziare l’impegno ambientale del Senato, si e’ volutocollocare, in uno degli ingressi, un apposito monitor checonsentira’ di rendere tangibile quanta energia verde staproducendo il Senato in quel momento e quali sono i beneficiche questo produce a livello ambientale. L’impianto e’ statorealizzato anche grazie alla collaborazione del Gestore deiservizi energetici (Gse), che ha lavorato insieme ai tecnicidel Senato nella fase progettuale, nell’ambito di un piu’ampio protocollo di intesa che prevede la collaborazione atitolo gratuito in campo energetico tra il Senato e il Gse.

Piu’ complessivamente l’operazione si inserisce nellagenerale procedura di spending review adottata dal Senato. com-gar La disponibilita’ dell’intero immobile su cui e’stato realizzato l’impianto e’ stata ceduta dal Ministerodella difesa al Senato a seguito di un apposito protocollofrutto di una proficua collaborazione istituzionale, con lacollaborazione del Comune di Roma e del Ministerodell’economia.

Il nuovo centro logistico si trova nelle immediateadiacenze dell’immobile utilizzato in precedenza dal Senatocome archivio e magazzino e rispetto al quale vi saranno deirisparmi di spesa per circa 1,5 milioni di euro l’anno. All’inaugurazione sono intervenuti oggi la senatriceSimona Vicari, presidente del Comitato per il risparmio el’efficienza energetica del Senato, i senatori Anna RitaFioroni e Luciano Cagnin, membri del Comitato stesso, lasenatrice Colomba Mongiello, segretario del Consiglio diPresidenza, il senatore Antonio d’Ali’, presidente dellaCommissione Ambiente, il sottosegretario Filippo Milone(Ministero Difesa), il sottosegretario Guido Improta(Ministero Infrastrutture), il sottosegretario Tullio Fanelli(Ministero dell’Ambiente), il presidente dell’Autorita’ perl’energia elettrica e il gas Guido Bortoni e l’amministratoredel GSE Nando Pasquali.

com/gar/ss