Lombardia: Gibelli, Regione puo’ anticipare ripresa anche su Ue

62 6, 1245 -

(askanews) – Milano, 5 feb – Regione Lombardia potrebbeanticipare la svolta nella ripresa economica ancora prima siadell’Italia, sia della stessa Europa. Secondo Andrea Gibelli,vicepresidente della giunta regionale e assessoreall’industria, e’ questo il dato principale emerso oggi nelcorso della presentazione dei dati congiunturali diUnioncamere per il quarto trimestre del 2012. ”E’ datopositivo – ha commentato -, che si deve legare all’attivita’della Regione, che ha spinto sulle reti d’impresa.

E proprio le reti di impresa sono quelle che cresconomaggiormente e fanno aumentare anche dimensionalmente le Pmi,oltre che ampliare i mercati”.

Il quarto trimestre 2012 ha fatto registrare, per la primavolta dopo cinque trimestri, un dato positivo di +0,7%, anchese permane negativo rispetto allo stesso trimestre delloscorso anno. Bene dunque la produzione industriale, mentrerimane negativo il dato tendenziale: -1,3 per cento. Leaspettative presentano un lieve miglioramento per la domandainterna, anche a fronte della tenuta degli ordini esteri. Eproprio la domanda estera presenta aspettative positive eulteriore crescita. ”Si puo’ parlare – hanno spiegato aUnioncamere – di arresto della caduta, piu’ che di una vera epropria ripresa, che ha caratterizzato maggiormente leimprese di grandi dimensioni e quelle produttrici di beniintermedi”.

Sono quattro i comparti che sono in territorio positivo.

Buone le percentuali di pelle e calzature (+5%), tessile(+1,6%), mezzi di trasporti e chimica (+0,6%). Indifficolta’, invece, siderurgia, alimentare e meccanica.

com-fcz/rus