Elezioni: Della Vedova a Franceschini, ‘voto utile’? Serve a Berlusconi

53 4, 1245 -

(askanews) – Roma, 5 feb – ”Il Pd, oggi per bocca diFranceschini, continua a chiedere un ”voto utile’. Utile achi e a cosa? Dalla logica ”O contro Berlusconi, o contro icomunisti’ l’Italia non ha guadagnato nulla, in un ventenniodi occasioni sprecate o perdute, a destra come a sinistra. Econcretamente, oggi, non ci guadagna nulla neppure il Pd, cheinvece riconsegna a Berlusconi il ruolo di protagonista cheaveva perduto sul campo. Alla fine, dunque, continuare achiedere il voto utile e’ piu’ suicida che opportunistico,per il partito di Bersani”. Lo afferma in una nota BenedettoDella Vedova, candidato al Senato in Lombardia nella listaCon Monti per l’Italia.

”Peraltro – prosegue Della Vedova – quel che rimane delsistema bipolare non ha ne’ le dimensioni, ne’ lacredibilita’ per rivendicare il monopolio del ”voto utile’.

Pd e Pdl, sulla base dei sondaggi, oggi rappresentano si’ eno la meta’ dei votanti e circa un terzo degli elettori. Lerispettive coalizioni, condizionate dal populismo leghista edalla demagogia della sinistra conservatrice, noncostituiscono di certo una garanzia di governo stabile,efficiente e duraturo. La scelta di uscire dalla logicacoatta del bipolarismo che abbiamo sperimentato pervent’anni, per mettere al centro un’agenda di riforme e unimpegno di governo credibile e’ dunque decisamente utile,anche se dannosa per Pd e Pdl, e confidiamo che possadiventare ancor piu’ popolare. Gli italiani hanno buonamemoria non solo delle promesse non mantenute da Berlusconi,ma anche di quelle di un bipolarismo che doveva modernizzarel’Italia e invece – conclude Della Vedova – l’ha paralizzatain un immobilismo inefficiente e condannata al declino”.

com/vlm