Innovazione: Anci firma protocollo su diffusione cultura digitale

28 2, 1245 -

(askanews) – Roma, 4 feb – Utilizzare le proprie esperienze ecompetenze in una collaborazione volta a promuoverel’emancipazione digitale, facilitare l’inclusione sociale ediffondere la cultura tecnologica in linea con l’AgendaDigitale Italiana. E’ questa la principale finalita’ delprotocollo d’Intesa siglato oggi a Milano, nell’ambito deldecennale della Fondazione Vodafone, tra il ministerodell’Istruzione, il ministero della Cooperazione, Anci eFondazione Vodafone Italia. Lo comunica l’Anci in una nota.

Con questo Protocollo d’Intesa inoltre i ministeri, l’Ancie la Fondazione Vodafone Italia intendono realizzare unprogetto che consentira’ di raggiungere oltre 100.000 personeper ogni anno di iniziativa, di eta’ superiore ai 55 anni, indivario digitale culturale, al fine di insegnar loro aconoscere ed utilizzare le potenzialita’ dei nuovi strumentidigitali, attraverso una attivita’ di formazione erogata da500 giovani studenti universitari.

”’Il ruolo del privato, come attore insieme alleistituzioni locali, per lavorare sui bisogni dei territori e’di fondamentale importanza”, ha dichiarato il presidentedell’Anci, Graziano Delrio. ”E’ per questo che l’Anci – ha aggiunto – ha fortementesviluppato il proprio ruolo di interfaccia con il privato perfar emergere e mettere a fattor comune i bisogni e le risorsedei territori”.

com/rus