Imu: Tremonti, restituzione? Problemi di bilancio ma strada e’ giusta

AGO 7, 1245 -

(askanews) – Roma, 4 feb – ”Restituire l’Imu? Mi sembra ci sianooggettivamente problemi di bilancio pubblico”. Questal’opinione di Giulio Tremonti, ex ministro dell’economia ecandidato per la lista 3 L, ospite a ”24 Mattino” su Radio24 per parlare della proposta di Silvio Berlusconi. ”Ladirezione e’ quella giusta – ha aggiunto Tremonti – che l’Imusia un’imposta sbagliata l’ho sempre detto, la Lega e io nonl’abbiamo votata, tutti gli altri si’. Ma chiunque vincadovra’ fare una manovra di 14 miliardi. Togliere l’Imu erestituire cio’ che gli italiani hanno pagato fanno altri 8miliardi, il totale e’ uno scenario un pochino complicato”.

Tremonti ha criticato la proposta di reperire fonditassando i capitali in Svizzera: ”Ecco, questa cosa e’ moltostrana – ha detto – i capitali sono gia’ in Cina, a HongKong, quel trattato e’ gia’ stato bocciato dal Parlamentotedesco. Che le banche svizzere vengano a pagare l’Imu inItalia mi sembra molto strano. Poi da quando sono statitassati retroattivamente i rimpatri, voglio vedere chi e’ loscemo che fa quel meccanismo li”’. Sulla necessita’ dellamanovra, Tremonti ha aggiunto: ”Monti dice il contrario? Haopinioni che variano secondo la posizione e l’orario, tuttele persone serie dicono che serve una manovra di 14miliardi.

Se va al governo il Pd, saranno nuove tasse. Bersani e Montisono alleati, il matrimonio e’ gia’ stato ”rato” ma nonancora consumato, e la lista nozze la paghiamo noi perche’aumenteranno le tasse. Invece il confine e’ non aumentare letasse, perche’ se le aumenti non prendi piu’ gettito ma resticon un pugno di mosche in mano”.

red-fdv