Fvg: Berlusconi, via libera al partito di Renzo Tondo

00 6, 1245 -

(askanews) – Udine, 4 feb – Silvio Berlusconi da’ il via liberaal partito regionale che il candidato del centrodestra allapresidenza del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, si preparaa varare. ”Non sono particolarmente affezionato allaforma-partito: ho sempre inteso il Popolo della Liberta’ comeuna comunita’ di donne e uomini uniti da comuni valori,comuni ideali, un comune progetto. Le forme organizzative sipossono adattare alle circostanze e all’esigenza fondamentaledi coinvolgere tutti i moderati nel modo migliore”.

Berlusconi sara’ oggi a Trieste per festeggiare i primi 50anni dell’autonomia speciale. La specialita’ – anticipa inuna intervista al Piccolo – ha significato ”quandol’autonomia e’ utilizzata bene, come nel caso del Friuli. Iovengo nella vostra regione proprio per festeggiare ilcinquantenario dell’autonomia regionale.

Aggiungo che i nostri governi hanno fatto molto per laRegione autonoma del Friuli Venezia Giulia. Con il GovernoMonti invece si e’ avuta una inversione di tendenza, versouna limitazione dell’autonomia che giudico negativamente”.

Perplessita’, invece, da parte di Berlusconi,sull’integrazione del Fvg in una macroregione del Nord.

”Naturalmente sta ai friulani e ai giuliani scegliere. Daparte mia posso solo dire che la vostra e’ una regione condelle caratteristiche differenti dalle altre.

E quindi e’ difficile immaginare un’integrazione cosi’stretta con regioni che hanno caratteristiche diverse. Macerto le regioni produttive del nord possono fare frontecomune nel porre con forza la ”questione settentrionale”,che in Italia esiste e non e’ meno importante della questionemeridionale”.

”Non devo perdonare nessuno, perche’ nessuno mi haoffeso”, dice Berlusconi, che oggi sara’ a Trieste, eincontrera’ proprio Tondo che gli aveva chiesto di fare unpasso indietro.

”Renzo Tondo ha espresso delle opinioni che non hanno maimesso in discussione l’unita’ del nostro progetto politico.

Opinioni rispettabili, e dette con chiarezza, senza isotterfugi e le manovre trasversali di altri. E comunque ionon devo perdonare nessuno. Perche’ nessuno mi ha offeso sulpiano personale”. Berlusconi conclude spiegando che ”Tondoviene ricandidato perche’ e’ un ottimo governatore, e unapersona leale verso gli elettori”.

red-fdm/cam