Elezioni: Fratelli d’Italia candida 216 amministratori comunali

13 4, 1245 -

(askanews) – Roma, 4 feb – Con 24 sindaci, 17 vicesindaci, 28assessori e 147 consiglieri, Fratelli d’Italia e’ secondosolo al Pdl tra i partiti che piu’ di tutti hanno candidatoamministratori dei Comuni. E’ quanto emerge da uno studiorealizzato da Anci-Comunicare. In tutto 24 sindaci, 17 vicesindaci, 28 assessori e 147consiglieri. Con 216 amministratori comunali candidati alleprossime elezioni politiche, Fratelli d’Italia e’ secondosolo al Pdl tra i partiti che piu’ di tutti hanno volutocandidare amministratori dei Comuni alle prossime elezionipolitiche.

Il movimento fondato da Giorgia Meloni e Guido Crosettopotra’ contare sull’apporto di sindaci, assessori econsiglieri in quasi tutte le regioni, soprattutto al Nord enel Lazio.

Abruzzo – Otto gli amministratori candidati in Abruzzo,equamente divisi tra Camera e Senato. In corsa perMontecitorio il consigliere di Vasto Etelwardo Sigismondi, interza posizione; il consigliere di Pacento Rita Di Nello,sesta; il vicesindaco di Silvi Marina Enrico Marini, ottavo;il consigliere di Giulianova Roberto Ciccocelli, nono.

Aspirano a Palazzo Madama, invece, Emiliano di Matteo,secondo il lista e consigliere ad Ancarano; il suo omologo aLanciano, quarta in lista, Graziella Di Campli; ilvicesindaco di Villa Sant’Angelo Caterina Melonio, quinta; ilsindaco di Fara San Martino Giuseppe Di Rocco, settimo.

Basilicata – In Basilicata i nomi sono tre: i consiglieridi Matera e Nova Siri, Adriano Pedicini e Giuseppe d’Armento,corrono per la Camera in seconda e terza posizione. Al SenatoAntonio Rendina, consigliere a Savoia di Lucania e sesto inlista.

Campania – Solo un sindaco tra i candidati FdI nellaregione del sud con la piu’ alta concentrazione diamministratori comunali nelle liste, la Campania: AmeliaViterale, sindaco di Alfano e in posizione 28 al Senato. Conlei, tra Camera e Senato, altri 25 amministratori. Corronoper Montecitorio, nella circoscrizione Campania 1,l’assessore di Capri Sandro Coppola (in quindicesimaposizione) e i consiglieri di Napoli, Marco Nonno (settimo),di Ercolano Gennaro Miranda (nono) e di Villaricca TobiaTirozzi (undicesimo). Piu’ folta la squadra di amministratoriin Campania 2: favorito Roberto Celano, consigliere a Salernoin posizione numero sette. Nono Giuseppe Rinaldi, vicesindacodi Montesano sulla Marcellana; decimo Giuseppe Guida,assessore a Positano. A seguire il vicesindaco di Vallo dellaLucania, Marcello Ametrano, l’assessore di Mercato SanSeverino, Assunta Alfano, il consigliere di Roccadaspide,Vito Brenca, l’assessore di Bucciano, Carlo Iuliucci, ilconsigliere di Eboli, Lazzaro Lenza. Oltre la ventesimaposizione, infine, l’assessore di Celle di Bulgheria, GennaroPerazzo, e i consiglieri Salvatore Riccardi (Villa Literno),Enrico Sirica (Sarno), Pietro Damiano Stasi (Salerno),Gerarda Torino (Roccapiemonte). Al Senato, infine, oltre allagia’ citata Viterale, corrono due vicesindaci: FrancescoCembalo (Altavilla Silentina) e Luisa Maiuri (Castellabate),rispettivamente in posizione 17 e 23. Buone chance per ilconsigliere di Napoli Vincenzo Moretto, forte della quartaposizione. Lo seguono altri consiglieri: Francesco Carlea(Giugliano), Lorenzo Esposito (Castellammare di Stabia),Enrico Cella (consigliere municipale a Napoli), Giovanni delPrete (Casoria), Giovanni Mazza (Albanella).

Emilia-Romagna – Ventitre’ amministratori nelle listedell’Emilia-Romagna, terza regione del Nord con la maggiorepresenza di amministratori di FdI. Tre consiglieri nelleprime 4 posizioni di lista per la Camera: Tommaso Foti daPiacenza, Gioenzo Renzi da Rimini, Michele Barcaiuolo daModena. Sesto e nono i sindaci di Corniglio e Morfasso,Massimo De Matteis ed Enrico Croci. Tra la decima e laventesima posizione il consigliere di Sassuolo FrancescaBuffagni, l’assessore di Monzuno Ermanno Manlio Pavesi, ilconsigliere di Piacenza Erika Opizzi, il consigliere diMedolla Elisabetta Aldrovandi, il consigliere diSant’Arcangelo di Romagna Daniele Apolloni, l’assessore diCastel San Giovanni Massimo Bollati, e il consigliere di SanGiovanni in Marignano Luciano Bordoni. Posizioni piu’defilate per l’assessore di Borgonovo Val Tidone PaoloTiribinto, e per i consiglieri Bruna Cirelli (Copparo), RaoulMarega (Bondeno), Simone Mazza (Bettola), Bruno Sartori(Carpaneto piacentino), Willy Umberti (Campogalliano) e DarioVenturelli (Sassuolo). Per il Senato e’ quarto il consiglieredi Mercato Saraceno Rotilio Biserna. Settimo e ottavo i suoiomologhi Alberto Bizzocchi (Canossa) e Paolo Baratta(Corniglio). Infine, in posizione 14, la consigliera diMirandola Giulia Bellodi.

Friuli Venezia-Giulia – In Friuli Venezia-Giulia FdIschiera 4 amministratori. Il consigliere di Venezia StefanoZecchi e’ secondo al Senato. Piu’ frastagliata la situazionedei candidati alla Camera, con il consigliere di MuggiaDaniele Mosetti in quarta posizione. E’ nona la vicesindacodi Cordovado, Lucia Brunettin. Decima infine Ilia Franzin,consigliere a Maniago.

Lazio – Foltissima rappresentanza di amministratoricomunali di FdI nel Lazio. Nessun sindaco nellacircoscrizione Lazio1 per la Camera, ma hanno buone ragionidi sperare in uno scranno a Montecitorio Marco Silvestroni eFederico Mollicone, consiglieri ad Albano laziale e a Roma.

Oltre la decima posizione gli assessori di Guidonia,Fontenuova e Tivoli, Domenico Zulli, Maurizio Guccini eAlessia Valeri. Con loro i consiglieri Marco Innocenzi(Tivoli), Letizia Girardi (Palombara), Monica Picca, GiulianoFulvio, Giovanni Ottaviano, Giuseppe Calendino ed EmilianoBono (consiglieri municipali a Roma), Angela Mattoni(Ciciliano), Gianluca Chialastri (Cave), Luisa Piacentini(Morano Equo), Rocco Fabio Papalia (Genzano). In pole perl’elezione nel Lazio2 il consigliere di Latina PasqualeMaietta (terzo in lista) e il vicesindaco di Frosinone FulvioDe Santis (quarto). In posizione numero 5 il consigliere diViterbo Giuseppe Talucci Peruzzi, seguito dal sindaco diLeonessa Paolo Trancassini. Fabio Fiorillo, consigliere aCassino e presidente di Anci Lazio, e’ ottavo. Decimo edodicesimo il sindaco  di Fara Sabina, Davide Basilicata, eil vicesindaco di Soriano nel Cimino, Alessandro Troili.

Sette, invece, gli aspiranti Senatori: il consigliere diCivitavecchia Giovanni Moscherini (posizione 4); il sindacodi San Giorgio a Liri Modesto della Rosa (7); il consiglieredi Fara Sabina Paola Trambusti (10); il vicesindaco diViterbo Luigi Maria Buzzi (13); il sindaco di Montorio romanoDomenico Di Bartolomeo (15); il consigliere di GenzanoArnaldo Melaranci (17); il consigliere di Tivoli AntonioPagliaro (26).

Liguria – Scendono a 5 gli amministratori di FdI candidatiin Liguria. Per la Camera, il consigliere di SavonaAlessandro Parino e’ in terza posizione. Sesta Nadia Anselmo,consigliere a Levanto. Infine, in posizione numero 15, ilconsigliere di Vezzi Alberto De Simone. Per il Senato corronoinvece Augusto Santori, secondo in lista e assessore aMargherita ligure, e Alessandro Rosson, quarto, consigliere aBonassola.

Lombardia – La Lombardia, complice anche l’estensionedemografica, detiene il primato con 41 amministratoricomunali. I favoriti assoluti sono il sindaco di CarateBrianza, Marco Pipino, in sesta posizione in Lombardia1 e ilconsigliere di Milano Riccardo De Corato, terzo al Senato.

Per la Camera, e sempre in Lombardia1, corrono anche dueassessori di Bareggio (Comune commissariato), Roberto Lonatie Alessandro Petillo, in posizione 9 e 10. Seguono LucaProcacccini, consigliere di Basiglio, Marco Mastrandrea,consigliere di Seveso, Maira Cacucci, Matteo Figini e ArielaVismara, assessori a Rescaldina, Varedo e Bovisio Masciago.

Passando alla circoscrizione Lombardia 2, il primoamministratore e’ in sesta posizione: Diego Invernici,consigliere a Pisogne. Dopo di lui i sindaci di Veleso eTorre de’ Busi, Daniele Galimberti ed Eleonora Ninkovic. Aseguire Angiola Giudici, Monica Mussetti, Giacomo Zamperini eMarco Rambaldini, consiglieri rispettivamente a Ospitaletto,Sabbio Chiese, Lecco e Roncadelle. Sempre in Lombardia2 c’e’spazio anche per il vicesindaco di Crandola Valsassina,Gianpiero Conti, per il sindaco di Odolo Fausto Cassetti, eper Fausto Belluati e Adriano Filippa, consiglieri diVerolavecchia e Prevalle. In Lombardia 3, la favorita tra gliamministratori e’ la consigliera di Corte Palasio NancyCapezzera, in quarta posizione. Sesto il sindaco di ValleLomellina, Pier Roberto Carabelli. Dalla nona posizione inpoi, invece, Emanuele Arensi, consigliere a CorneglianoLaudense, Ettore Gerosa, consigliere a Mortara, RobertoGozzi, vicesindaco di San Benedetto Po, Raffaella Roncaia,consigliere a Castelbelforte.

Foltissima anche la pattuglia di aspiranti senatori: oltre algia’ citato De Corato, corrono in buone posizioni gliassessori di Brescia, Pavia e Borgoforte: Mario Labolani (9),Marco Galandra (11), Gianfranco Allegretti (12). Con loroGiampietro Maffoni, consigliere a Orzinuovi, Giuliano Verdi,sindaco a Cavernago, Graziella Venturi, consigliere aTravagliato, Giancarlo Ripamonti, consigliere a Lacchiarella,Monica Luraschi, sindaco di Grandate. E ancora: SergioVoglini, consigliere a Rezzato, Nicola Buonsante, sindaco diBorgo San Giovanni, Vito Carlo Rella, consigliere a CalolzioCorte, Angelo Salgaro, assessore a Paderno dugnano, GiulianoCerrano, sindaco di Carlazzo, Salvatore Stellato, consiglieredi Trezzano sul Naviglio, Rinaldo Mario Redaelli, vicesindacodi Lurago d’Erba.

Marche – Nelle Marche Iuliano Salvator, consigliere aMacerata, corre in posizione numero tre nella lista per ilSenato. Alla Camera, invece, il consigliere di Fano FrancescoCavalieri (quarto), il vicesindaco di Filottrano IvanaBallante (quinta), il consigliere di Ascoli Piceno MarcoCappelli (nono) e il consigliere di Camerano Lorenzo Rabini(posizione 14).

Molise – Il Molise schiera una sola amministratricecomunale, Maria Scardocchia, assessore a Guglionesi ecandidata in seconda posizione al Senato.

Piemonte – Con i suoi 26 amministratori comunali candidatialle politiche, il Piemonte e’ l’altra regione forte di FdIal Nord. Nella circoscrizione Piemonte1 per la Camera cispera innanzitutto Maurizio Marrone, consigliere a Torino esesto in lista. Settima un’altra consigliera del capoluogo,Paola Ambrogio. In posizione numero 9 invece il vicesindacodi Cavour, Giovanni Genovesio. Oltre la decima posizionel’assessore di Cafasse Giovanni Ravalli, il sindaco diBardonecchia Roberto Borgis, il consigliere di CarmagnolaAlessandro Cammarata, il consigliere di Settimo torineseVincenzo Riganese, il sindaco di Montanaro Marco Frola,l’assessore di Pianezza Rosario Scafidi, il consigliere diGrugliasco Vigna Viorel, il sindaco di Rubiana GianlucaBlandino. In Piemonte2 il favorito  e’ invece AndreaDelmastro Delle Vedove, assessore a Biella e quarto inlista.

Seguono a ruota il consigliere di Alessandria Emanuele Locci,quinto. Poi Marcello Coppo, consigliere di Asti in settimaposizione, e il sindaco di San Maurizio d’Opaglio DiegoBertona, ottavo. Nono il consigliere di Vercelli EmanuelePozzolo. Tra la decima e la ventesima posizione FedericoRiboldi, assessore a Casale Monferrato, Gianpiero Fazio,sindaco di Castiglione Falletto, Luigi Songa, consigliere aLoreglia, Marco Patetta, sindaco di Maranzana, GiovanniArfini, consigliere ad Alluvioni Cambio’, Diego Vicario,consigliere a Borgomanero. Quattro consiglieri, infine, tra icandidati al Senato: Marco Botta, posizione 5, a CasaleMonferrato; Massimiliano Motta, posizione 8, a CastiglioneTorinese; Daniele Andretta, nono, a Novara; Roberto Vaglio,tredicesimo, a Crissolo.

Puglia – Corrono cinque amministratori comunali, quattroalla Camera e uno al Senato. Per Palazzo Madama ci speraFilippo Melchiorre, consigliere a Bari e secondo in lista.

Alla Camera, nelle prime dieci posizioni, il consigliere diBari Marcello Gemmato, il suo omologo a Ostuni ChristianiContinelli e l’assessore di Cassano delle Murge PierpaolaSapienza. Quarantesimo in lista anche il vicesindaco diAvetrana, Alessandro Carciglia.

Sardegna – Nessun amministratore comunale corre al Senato,cinque sono in lizza per Montecitorio e sono tutticonsiglieri comunali: Francesca Mazuzzi (Quartu Sant’Elena),Gian Ludovico Careddu (Olbia), Daiana Cara (Samassi), RobertoGarau (Terralba) e Francesca Pili (Settimo San Pietro). Sicilia – Anche in Sicilia nessun amministratore comunalesi candida per Palazzo Madama, mentre 13 sono in corsa per laCamera. Nella circoscrizione Sicilia1 la favorita e’ RosariaGenna, consigliere comunale a Marsala e quinta in lista. Aseguire il sindaco di Roccamena Salvatore Graffato, ilconsigliere di San Cipriello Vincenzo Geluso e il vicesindacodi Ustica Giuseppe Caminita. Tutti consiglieri i candidati inSicilia2: Giuseppe Sottile (Barcellona Pozzo di Gotto),Gaetano Nani’ (Naso), Rosario Minissale (Scordia), EmanueleDi Mauro (San Gregorio di Catania), Giuseppe Tomasello(Belpasso), Lorena Mileti (Castel di Iudica), AntonellaSchembri (Porto Empedocle), Nicola Zagame (Aci Castello) eSalvatrice Gozza (Mirabella Imbaccari). Toscana – In Toscana FdI presenta 4 candidati alla Camerae 2 al Senato, tutti consiglieri comunali: sono Jurij diMassa, consigliere di Gavorrano e quinto in lista allaCamera; Nicoletta Zampi, nona e consigliere di Bucine; ElenaMaltagliati (Massa e Cozzile), dodicesima; Chiara Venturi(Piteglio), in posizione 38. Infine, al Senato, PierFrancesco Angelini da Grosseto (quarto) e Gianni Martinuccida Poggibonsi (numero 17).

Umbria – Tutti consiglieri i sette candidati in Umbria.

Marco Cesaro (Foligno), Maria Ritamoncelli (Montefalco),Brigitta Favi (Fratta Todina) e Francesco Rubeca (Magione)corrono per la Camera. Al Senato, invece, Claudio Ranchicchio(Todi), Roberta Ricci (Corciano) e Vanny Mattarolo (Tuoro sulTrasimeno).

Veneto – Nessun candidato al Senato tra gli amministratoricomunali del Veneto aderenti a Fratelli d’Italia. In compensonelle due circoscrizioni della Camera ci sono ottime speranzeper Ciro Maschio, consigliere a Verona e terzo in Veneto1,nonche’ per i due consiglieri di Venezia e Conegliano veneto,Raffaele Speranzon e Marina Buffoni, rispettivamente secondoe terza in Veneto2. Altri 3 consiglieri sono candidati inVeneto1: per Adria c’e’ Michele de Bellis in nona posizione;per Caprino veronese corre Mario Castellani, undicesimo;posizione 22 per Giacomino Scocco, consigliere a Valli diPasubio. Corrono infine in Veneto2 anche Antonio Da Col,assessore a Calalzo di Cadore e quinto in lista, e NicolaSonego, consigliere di Colle Umberto e settimo in lista.

com/rus